/ Aosta Capitale

Aosta Capitale | 12 luglio 2018, 16:25

Aosta: Lievita la candidatura di Caminiti all'assessorato servizi sociali

Luca Zuccolotto (a dx), spiega a Vincenzo Caminiti le strategie per conquistare l'assessorato delle politiche sociali

Luca Zuccolotto (a dx), spiega a Vincenzo Caminiti le strategie per conquistare l'assessorato delle politiche sociali

Uccidete il vitello grasso per festeggiare il ritorno del figliol prodigo. Certo il paragone può sembrare blasfemo ma viste le forze che stanno scendendo in campo per sostenere la candidatura di Vincenzo Caminiti assessore ai servizi sociali del Comune di Aosta è una metafora che ben si adatta.

Domani dovrebbe esserci un incontro proprio di Caminiti ed il suo compagno del gruppo misto di maggioranza Luca Zuccolotto ed il sindaco per discutere sulla situazione politica ed in particolare la delega lasciata libera da Marco Sorbara (Uv) eletto consigliere regionale. Del gruppo misto di maggioreanza fanno parte anche Luca Girasole e Sara Dosio entrambi dell'Epav.

La metafora del vitello grasso per festeggiare il ritorno del figliol prodigo è suggerita dal fatto che all’incontro potrebbe esserci Leonardo La Torre (ex assessore regionale e fondatore di Area Civica), e Antonio Fosson, presidente del Consiglio Valle e fondatore di PnV.

Una presenza, quella di La Torre e Fosson, che fa preconizzare l’adesione di Vincenzo Caminiti e Luca Zuccolotto a PnV-Stella alpina: entrambi avevano avevano lasciato la Stella alpina alla vigilia delle elezioni comunali del 2015 per candidarsi nell’Uv; vennero eletti ma alla vigilia delle elezioni regionali del maggio scorso Caminiti lasciò il leone rampante per aggrapparsi alla criniera del Leone dorato dell’Uvp. Per una zampata di voti Caminiti ha mancato il seggio del Consiglio Valle. Ora, con Zuccolotto, che nel frattempo ha abbandonato l’Uv,  pensa al rientro nella movimento PnV-Stella Alpina. Ed è proprio Zuccolotto il più convinto sostenitore di Caminiti assessore.

Visti i pezzi da 90 che scendono in campo per Caminiti è probabile che l’operazione possa riuscire, nonostante l’assessorato sia rivendicato da Uv per sostituire Sorbara; Uv che nel corso della legislatura ha rinfoltito le fila assessorili con il passaggio di Delio Donzel passato al leone rampante dopo avere abbandonato la Stella alpina che è rimasta in giunta con un solo assessore.

L’assessorato, senza troppa convinzione, è rivendicato anche dal Pd che già esprime il sindaco ed il presidente del Consiglio. Il Pd è poi indebolito dalla sconfitta elettorale del 20 maggio che ha visto la cancellazione del partito in Consiglio Valle.

E poi c’è Epav, altra costola della Stella alpina, uscita dal movimento quando l’edelweiss ha favorito il ribaltone in Regione mandando l’Uv all’opposizione.Ora rivendoca un assessorato per Girasole.

Alle recenti elezioni regionali Epva ha candidato Mauro Baccega nella lista dell’Uv nella quale è stato rieletto e quindo c'è chi lo considera in quota Uv. Inoltre l'Uv in Consiglio Comuna ha perso alcuni seggi.

Una bella gatta da pelare per il Sindaco Fulvio Centoz. Ma nel fratempo la candidatura di Caminiti lievita.

pi.mi.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore