/ Aosta Capitale

Aosta Capitale | 16 novembre 2017, 14:20

Aosta: Più difficile e costa più caro transitare e sostare nel centro storico

Da sn la dirigente Aps Giulia Pasi, l'assessore Andrea Paron, il sindaco Fulvio Centoz e la vicesindaca Antonella Marcoz

Da sn la dirigente Aps Giulia Pasi, l'assessore Andrea Paron, il sindaco Fulvio Centoz e la vicesindaca Antonella Marcoz

"Stiamo cercando di dare risposte concrete a chi lamenta la selva di furgoncini e auto che al mattino si fermano un po' ovunque in città, creando anche situazioni di pericolo". Con queste parole il sindaco di Aosta, Fulvio Centoz, ha motivato in conferenza stampa l'ulteriore 'giro di vite' ai permessi di transito nelle Zone a traffico limitato (Ztl) concessi a commercianti e artigiani.

Per contro, saranno incrementati fronte gli stalli fuori dalle Ztl. e vi saranno, ha assicurato l'assessore alla Mobilità, Andrea Paron, "evidenti benefici per chi sosterà nelle apposite strutture",  oltre al funzionamento h24 delle telecamere nelle zone a traffico limitato per, ha ribadito il sindaco, "aumentare la sicurezza". Le novità introdotte dalla giunta comunale di Aosta sono contenute nel nuovo regolamento sulle Ztl. "Una 'stretta' al caos necessaria - ha detto Centoz - sia in funzione turistica sia a seguito di riflessioni fatte dal Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica (Cosp) dopo gli attentati terroristici degli ultimi anni in Europa. Qualcme mese fa abbiamo installato i jersey di cemento, ora modifichiamo l'accesso alle Ztl".

Artigiani e commercianti dal 2018 potranno dunque ottenere il permesso solo se privi della possibilità di avvalersi del Cityporto o degli stalli all'esterno della Ztl. Bisognerà comunicare ogni accesso entro 10 giorni: "Dovrà essere una necessità estrema entrare in Ztl, è da anni che i corrieri consegnano con i carrelli", ha spiegato Giulia Pasi, responsabile dell'ufficio Ztl di Aps.

"Per i residenti viene ampliata la possibilità di carico-scarico (8,30-10,30 e 19,30-22,30) ma gli stalli nelle Ztl saranno sostituiti con soste agevolate nelle zone blu", ha detto l'assessore Paron.

Commercianti e residente della Ztl potranno avere l'abbonamento annuale a 350 euro (250 euro solo per il parcheggio Parini), o semestrale a 250. Per alcune tipologie di permesso aumenta la tariffa, che in alcuni casi da annuale diventa giornaliera. Aps prevede introiti dimezzati dai permessi Ztl, come ha evidenziato Pasi: "Con queste nuove regole prevediamo per il 2018 il 50% degli incassi in meno rispetto a quest'anno".

p.g.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore