In tutti i paesi della Valle, come da tradizione, che dopo la Santa Messa della vigilia di Natale arriva Babbo Natale che distribuisce doni e dolci ai bambini. A Saint Denis, invece, a vestirsi da Babbo Natale è il sindaco che, però, invece di portare doni e dolci, chiude l’unico negozio del paese dove si potevano acquistare i dolcetti. Lo ha annunciato proprio alla vigilia delle feste quando è l’occasione buona per l’arrivo dei pochi turisti e vacanzieri che scelgono Saint Denis.
La decisone del sindaco ha fatto imbestialire i Consiglieri che si sono dissociati dal comportamento del primo cittadino che, tra l’altro, non ha rispettato gli accordi elettorali del 2015. I consiglieri dissenzienti da tempo avevano sollevato il problema dell’épicerie di proprietà comunale, affidata in gestione, che rappresenta l’unica opportunità del paese. Spiega il gruppo dei dissenzienti “Abbiamo manifestato la necessità di approfondire la questione già a metà anno visto che a bilancio la giunta a iscritto le risorse per integrare il negozio con angolo bar; ma nulla di concreto é scaturito in quella riunione. Ma i dissenzienti hanno tenuto sotto la lente il problema e l’11 novembre hanno presentato una mozione, mentre il 15 dicembre hanno presentato un’interpellanza in cui manifestano grande preoccupazione per il futuro dell'épicerie in quanto a fine dell'anno scade il contratto con l'attuale gestore.
“Non abbiamo ricevuto nessuna risposta da parte del sindaco, né in termini di telefonate, né lettere interlocutorie e tantomeno, tenuto conto del tenore della mozione e della interrogazione – spiegano i dissenzienti - la convocazione urgente del Consiglio”.
Per tutta risposta il Sindaco ha affisso nelle bacheche e nelle vetrine della drogheria l’avviso che annuncia: dal primo gennaio si chiude fino al 15 febbraio (forse, ndr.). Il disagio di alcuni consiglieri è più che evidente, ma il sindaco vestito da Babbo Natale che invece di portare doni chiude il negozio va dritto per la sua strada con una buona dose di arroganza e si porta via l’épicerie.
E’ davvero incomprensibile. Il tutto è frutto di miopia politica e sociale. Dopo che per tanti anni di Saint Denis è stato il Comune valdostano all’avanguardia per le politiche ambientali e turistiche legate al territorio ora sceglie di chiudere l’épicerie. Potrebbe essere l’avvio dello spopolamento. (nella foto il sindaco Franco Thiebat)