Da anni il Consiglio Enti Locali Valle d’Aosta (Celva) è impegnato a favorire l’innovazione tecnologico-informatica e nella sburocratizzazione. Ultima iniziativa in ordine di tempo è l’attivazione, la prossima settimana, del nuovo sito Fines_modulistica, che metterà a disposizione, su un'unica piattaforma, tutti i modelli tipo utili per la presentazione delle istanze da parte dei cittadini, dei professionisti e delle imprese. Il sito sarà presentato agli Amministratori durante l’Assemblea di martedì 11 febbraio.
Con deliberazione n. 45/2012 del 28 agosto 2012, il Consiglio di Amministrazione del CELVA ha approvato il piano di sviluppo Fines 2012/2015 che prevede l’attivazione di 4 gruppi operativi di lavoro, per la predisposizione di modelli tipo a favore degli enti locali. Per favorire la definizione di un maggior numero di modelli tipo e coprire l’intero fabbisogno di modulistica tipo da parte di tutte le famiglie professionali degli enti locali, il CELVA ha progettato la I variazione al piano di sviluppo. Tale variazione, approvata dal Consiglio di Amministrazione con deliberazione n. 65/2013 del 17 settembre 2013, ha favorito l’attivazione di un totale di 8 gruppi operativi di lavoro, a totale copertura delle famiglie professionali presenti negli enti locali.
"Fines - fanno si legge sul sito webb del Celva - vuole favorire la standardizzazione delle procedure di presentazione e gestione delle pratiche in tutta la Valle d’Aosta, attraverso l’unificazione della modulistica.Fines persegue i seguenti obiettivi: fornire riferimenti univoci ed eterogenei agli uffici; garantire l’aggiornamento costante della modulistica tipo alle disposizioni normative; agevolare l'operatività del personale".









