Purtroppo l'azione politica valdostana è per molti cittadini ancora troppo debole e poco condivisa con la collettività. Forte è l'abitudine dei Politici di misurare il raggiungimento degli obiettivi tenendo presente il numero di interpellanze/mozioni presentate in Consiglio oppure la forza/arroganza con cui si è riusciti a dimostrare chi comanda a Palazzo.
Nella nostra pagella spiccano anche insufficienze gravi che non legittimano nessuna forza politica a fare la prima della classe. Nella maggioranza emerge la Stella Alpina che, pur non riuscendo a raggiungere ancora una sufficienza piena, in taluni settori si è dimostrata più attenta ed innovativa dell'alleato di governo. Nell'opposizione si distinguono, per modi e tempi di reazione agli avvenimenti politici, l'Uvp e l'Alpe. Per quanto riguarda Pd e M5S, la valutazione complessiva è paradossalmente sovrapponibile ed insufficiente.
Ne deriva che per i cittadini che si confrontano con noi, o che si sono espressi attraverso il nostro questionario on line, la maggioranza delle forze politiche non hanno ancora mantenuto fede alle promesse elettorali del maggio 2013. Insomma potremmo sintetizzare la valutazione di questo II quadrimestre dicendo: I Consiglieri si impegnano, ma potrebbero fare di più.









