/ POLITICA

POLITICA | 18 ottobre 2012, 12:31

Ropele, il primo cittadino di Gaby è il più benvoluto tra i Walser

Nella Comunità che parla tedesco solo il sindaco di Issime dietro agli altri. Nel complesso i primi cittadini della valle del Lys sono i più stimati della Valle

Pierluigi Ropele, sindaco di Gaby: per lui consenso praticamente unanime

Pierluigi Ropele, sindaco di Gaby: per lui consenso praticamente unanime

  I Walser sono Walser. Ordinati, riservati, fieri delle loro tradizioni e storia. Uniti anche nella divisioni politiche. Logico quindi che tutti i sindaci godano della fiducia dei loro amministrati.

Dei quattro sindaci della Comunità uno solo, quello di Issime è un passo indietro. Si può riassumere così la classifica redatta in base ai pareri espressi da alcune decine di residenti all’associazione Comunque Valdostani che in base ai giudizi ha assegnato il voto ad ogni sindaco. Nulla di politicamente scientifico  ma sicuramente specchio del pensiero delle diverse realtà comunali. Valledaostaglocal.it pubblica oggi una valutazione svolta dall’associazione Comunque Valdostani relativo al gradimento dei sindaci della Comunità Montana Walser.

Pierluigi Ropele, sindaco di Gaby, particolarmente impegnato a dare al suo comune coerenza con la comunità Walser (Voto 8).

Alessandro Girod, sindaco di Gressoney-la-Trinité, gli riconoscono che sta mantenendo gli impegni elettorali (Voto 8).

Luigi Chiavenuto, sindaco di  Gressoney-Saint-Jean, serietà e competenza sono le carte vincenti del suo mandato (Voto 8).

Christian Linty, sindaco di Issime, le lamentazioni riguardano la sua scarsa reperibilità e difficoltà a contattarlo anche attraverso internet, in particolare dai turisti. (Voto 6).    

Red VdAGlocal

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore