Dopo il successo della scorsa edizione primaverile, torna “Oltre lo Scatto”, il workshop fotografico immersivo frutto della sinergia tra Parco Nazionale Gran Paradiso e Forte di Bard. Dal 7 al 9 novembre 2025, un nuovo appuntamento dedicato all’autunno nel Parco offrirà a fotografi naturalisti, escursionisti e appassionati di natura un’esperienza unica nel suo genere, finalizzata a promuovere un approccio alla fotografia che non si limiti all’immagine, ma che stimoli riflessioni sull’ambiente in cui viviamo.
“Oltre lo Scatto” non è un semplice workshop fotografico: è un viaggio di consapevolezza e conoscenza del mondo naturale. Etica, tecnica e scienza si intrecciano per guidare i partecipanti verso un modo nuovo e più rispettoso di raccontare la montagna e la sua biodiversità.
L’iniziativa coinvolgerà guardaparco, ricercatori ed esperti dell’Ente Parco, offrendo momenti di confronto e approfondimento su temi quali l’avvicinamento corretto alla fauna selvatica, la fotografia responsabile e la conoscenza diretta degli ecosistemi alpini.
Il workshop prenderà avvio al Forte di Bard nella giornata di venerdì 7 novembre, con la registrazione dei partecipanti e la visita alle mostre in corso al Forte Oltre lo Scatto, Bird Photographer of the Year 2025 e Una finestra sull’Artico. Stefano Unterthiner. Alle 21.00 è in programma la presentazione del libro I sette tramonti. Nel respiro dei ghiacci l'eco di un nuovo inizio (Sperling & Kupfer) con l’autore Robert Peroni, esploratore e alpinista. Modera l’incontro Francesco Casolo, scrittore. La conferenza è aperta anche al pubblico ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (prenotazioni@fortedibard.it; t. 0125 833811).
Sabato 8 e domenica 9 novembre saranno invece dedicati alle attività sul campo nella suggestiva Valle di Cogne, cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso, in uno dei momenti più affascinanti dell’anno: l’autunno, con i suoi colori intensi e la fauna in movimento.
Il workshop sarà tenuto da figure di grande esperienza: Enzo Massa Micon, fotografo, guida escursionistica e funzionario del Parco, autore di workshop internazionali e noto per la sua ricerca di immagini che creano domande; Dario De Siena, guardaparco e fotografo con una lunga esperienza di fototrekking e una visione narrativa e cinematografica della fotografia.
Il contributo scientifico sarà affidato a Caterina Ferrari, biologa e responsabile del Lab Acqua e Biodiversità e Andrea Mainetti, botanico e curatore del Giardino Botanico Alpino Paradisia.













