L’Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali informa che nelle giornate di sabato24, domenica 25 e mercoledì 28 maggio 2025, presso il MegaMuseo di Aosta prenderà il via un originale ciclo di incontri tra passato e presente che intende unire archeologia, disegno e narrazione: Archeologia e nona arte.
Per la prima volta, il MegaMuseo apre le porte alla nona arte, con un ciclo di attività incentrato sui fumetti che, fino al 2 luglio, affronterà e declinerà le relazioni tra archeologia, storia, mito, videogiochi e vita quotidiana tra Italia e Giappone.
Sabato 24 e domenica 25 maggio, dalle ore 16 alle 18, si svolgeranno due laboratori condotti da Shinobu Wada, artista giapponese attiva a Torino, pensati per avvicinare ragazzi e adulti al mondo del manga, partendo da spunti ispirati al patrimonio archeologico.
Questo primo capitolo dedicato ai manga, inizierà esplorando i linguaggi del fumetto in chiave laboratoriale. I partecipanti saranno guidati nella creazione di un personaggio e, successivamente, nella costruzione di una storia originale.
Attività a pagamento; prenotazione obbligatoria al numero 0165 – 552420 (martedì – domenica 9-19).
A seguire, l’incontro di mercoledì 28 maggio alle ore 18 intende approfondire come archeologia e mitologia abbiano influenzato l’immaginario dei manga. Dal mondo antico di Dr. Stone alla mitologia guerriera dei Cavalieri dello Zodiaco, passando per L’Attacco dei Giganti, Goldrake e Jeeg robot d’acciaio.
Interverranno Jacopo Costa Buranelli e Asuka Ozumi, esperti di cultura giapponese.
Attività a pagamento; non è necessaria la prenotazione.
Info e programma completo: https://valledaostaheritage.com/events/archeologia-e-nona-arte/












