Lunedì 14 aprile alle ore 18.00 presso il salone della Biblioteca di Donnas verrà presentato il risultato finale del Progetto artistico TRAS-MUTAZIONE. L’école au bord du monde – L’école au bord du temps realizzato per la Scuola di Vert a Donnas.
TRAS-MUTAZIONE si colloca nel contesto del progetto partecipato La Scuola di tutti, avviato dal Comune di Donnas, grazie a un finanziamento della Fondazione Compagnia di San Paolo, per preparare la comunità e il territorio ad accogliere la nuova scuola di Vert, oggetto di un intervento di demolizione e ricostruzione nell’ambito del PNRR (Next Generation Eu).
L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sull’avanzamento dei lavori e per ascoltare le testimonianze di chi ha conosciuto e frequentato negli anni questa piccola scuola, attraverso le video-interviste condotte dagli alunni di oggi.
Il momento conclusivo della serata prevede la proiezione del video realizzato appositamente dagli artisti dell’Associazione culturale White View, in collaborazione con il videomaker Andrea Carlotto.
Durante la serata verrà inaugurata la mostra La scuola di Vert, testimone di storia, cultura, radici di un territorio che rimarrà aperta sino al 13 maggio 2025.
Interverranno il Presidente della Regione, l’Assessore regionale, il Sindaco del Comune di Donnas, l’Assessore comunale alla Cultura, politiche educative e sport, lo psicologo Stefano Ghidoni, l’architetto Federica Castiglioni e un rappresentante dell’Associazione White view.