L'obiettivo è dotare la città di una progettazione integrata per la sperimentazione di iniziative di formazione, animazione, intrattenimento e spettacolo all'interno della rinnovata struttura.
Inoltre intende promuovere la divulgazione delle opere d'ingegno tra i residenti e i turisti, oltre a costruire reti di collaborazione a livello nazionale, transfrontaliero ed europeo. Attraverso queste iniziative di scambio e cooperazione, si mira a contribuire alla crescita del pubblico della cultura e delle arti performative, con un'attenzione particolare verso l'accesso all'arte per bambini, giovani, persone con disabilità, individui a rischio di isolamento sociale e coloro che vivono in condizioni di povertà educativa ed economica.
La procedura di selezione pubblica, che sarà pubblicata prossimamente, è rivolta a soggetti del Terzo settore, sia singoli che in forma aggregata. L'intento è favorire la partecipazione più ampia possibile, coinvolgendo il maggior numero di soggetti operanti nel territorio valdostano nei settori della formazione artistica, musicale, coreutica, cinematografica e delle arti performative in generale. I partecipanti dovranno delineare le principali linee progettuali da attuare presso il Teatro Giacosa, con particolare attenzione alla formazione, alla coesione sociale, all'inclusione e alle produzioni, adottando un approccio integrato tra attività culturali multidisciplinari nei settori dello spettacolo, della danza, della musica, del cinema, dell'audiovisivo, del teatro e delle arti visive.
La selezione dei progetti sarà effettuata da una Commissione composta da funzionari o dirigenti del Comune di Aosta, con competenze specifiche in ambito culturale, istruzione e comunicazione, affiancati da un esperto esterno.