/ Aosta Capitale

Aosta Capitale | 27 marzo 2024, 11:44

Sviluppo turistico di Aosta; il piano che delude le aspettative della Lega

Il Gruppo consiliare Lega Vallée d'Aoste ha espresso gravi preoccupazioni riguardo al Programma per lo Sviluppo Turistico di Aosta, evidenziando una serie di carenze che gettano ombre sulla capacità della città di sfruttare appieno il proprio potenziale turistico

Sviluppo turistico di Aosta; il piano che delude le aspettative della Lega

Il Piano di Sviluppo Turistico (PST) elaborato dalla Giunta Nuti è stato sottoposto a un'analisi attenta dal gruppo leghista che ha messo in luce molteplici criticità. Questo piano, essenziale per una città con una forte vocazione turistica come Aosta, si rivela - secondo la lega - carente sia dal punto di vista formale che da quello dei contenuti. Il lavoro svolto dalla società incaricata non è stato sufficiente per dotare la città di uno strumento adeguato a supportare e promuovere il turismo, una delle sue principali risorse economiche.

Secondo la Lega una delle principali mancanze del piano è l'assenza di una tabella che identifichi le azioni e le attività, ripartendole tra le competenze pubbliche e private. Inoltre, non sono stati forniti allegati grafici, nonostante le disposizioni normative in vigore ne richiedano la presenza. Ancora più grave è la mancanza di un programma dettagliato che indichi anno per anno le azioni da compiere, le risorse necessarie e le modalità di coinvolgimento degli attori coinvolti nel settore turistico. Inoltre, non sono stati previsti interventi mirati per adeguare le attrezzature e i servizi alle esigenze dei visitatori.

È evidente che, per i leghisti, il piano non fornisce una visione chiara e precisa sul futuro sviluppo turistico di Aosta. Le descrizioni generali dello stato attuale, delle tendenze di mercato e degli interventi in corso sono insufficienti e non offrono una guida efficace per il miglioramento delle infrastrutture turistiche.

Anche il risultato della concertazione prevista dalla legge è stato deludente, con le strutture regionali che hanno espresso scarsa partecipazione o hanno fornito solo suggerimenti marginali che non affrontano le vere criticità del piano. Questo atteggiamento da parte delle istituzioni regionali è preoccupante, poiché dimostra una mancanza di impegno nel migliorare e implementare un piano turistico fondamentale per l'economia locale.

Secondo la Lega è evidente che il Programma per lo Sviluppo Turistico di Aosta presenta gravi lacune e non risponde adeguatamente alle esigenze della città.In una nota si legge che è necessario un maggiore impegno da parte delle istituzioni locali e regionali per elaborare un piano turistico completo e efficace che possa promuovere lo sviluppo sostenibile del settore turistico di Aosta e garantire il suo successo futuro.

elca

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore