Assessore Sapinet, il 2023 si è rivelato un anno di implementazione e avvio di numerose strategie e azioni pianificate nel corso del 2022. Potrebbe fornirci una panoramica sulle principali iniziative messe in atto?
"Il 2023 è stato un anno cruciale per l'avvio e l'attuazione di varie strategie e progetti definiti nel corso del 2022. Abbiamo assistito all'inizio delle prime azioni relative alle pianificazioni strategiche adottate, quali la Strategia regionale di sviluppo sostenibile, la Strategia regionale di adattamento al cambiamento climatico, la Strategia Fossil Fuel Free 2040 e altri importanti piani mirati alla gestione sostenibile del territori".
Potrebbe fornire maggiori dettagli sull'implementazione di queste strategie?
"Certamente, nel corso del 2023, abbiamo avviato le prime fasi di implementazione delle suddette strategie. Queste iniziative richiedono una collaborazione stretta e sinergica con gli enti locali, i quali hanno un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi prestabiliti. Abbiamo inoltre avviato progetti mirati alla riduzione dei rischi idrogeologici e all'adattamento ai cambiamenti climatici, con un focus particolare sulla tutela della biodiversità e sull'ottimizzazione dei servizi ecosistemici".
Quali sono stati gli ambiti di intervento più significativi nel corso del 2023?
"Nel corso di quest'anno, abbiamo dato grande importanza alla valorizzazione del nostro patrimonio naturale, come evidenziato dall'ampliamento del Parco naturale del Mont Avic e dal successo del Museo regionale di scienze naturali E. Noussan di Saint-Pierre, che ha registrato oltre 40 mila ingressi nel suo primo anno di apertura".
Quali sono state le priorità nel settore delle infrastrutture e dell'edilizia pubblica?
"Nel campo delle infrastrutture, abbiamo concluso importanti lavori nelle scuole secondarie valdostane e stiamo completando il nuovo Polo universitario della Valle d'Aosta. Abbiamo altresì concentrato sforzi sulla manutenzione degli edifici istituzionali, puntando all'efficienza energetica del patrimonio edilizio regionale. L'espansione delle piste ciclabili e il potenziamento degli impianti sportivi sono stati e rimangono campi d'azione prioritari".
Quali sono state le iniziative nell'ambito della viabilità?
"Abbiamo attuato programmi significativi di manutenzione delle strade regionali, dei ponti e dei viadotti, garantendo così un utilizzo ottimale della rete viaria regionale grazie all'impegno del personale dedicato.
Infine, quali progressi si sono registrati nell'edilizia residenziale pubblica?
"In materia di edilizia residenziale pubblica, abbiamo svolto un'importante attività di manutenzione sul patrimonio immobiliare dell'ARER, con programmi finalizzati al recupero e all'efficientamento energetico dei nostri stabili, grazie alla stretta collaborazione con le strutture regionali.
Grazie, Assessore Sapinet, per queste preziose informazioni sull'operato dell'Assessorato e le prospettive future.
"Grazie a voi per l'opportunità di condividere i risultati e gli obiettivi del nostro impegno per la Valle d'Aosta".
Merci
Espace Mont Blanc: Davide Sapinet (a dx) con Erik Fournier (Chamonix) e Erik Bianco (Valais)











