L'Amministrazione Comunale di Aosta, nel quadro della preparazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024, introdotto dal decreto legge del 9 giugno 2021 (noto come "Decreto Reclutamenti"), ha recentemente avviato una campagna di valutazione del "lavoro agile". Questa forma di lavoro flessibile rappresenta ormai un metodo comune di svolgimento dell'attività lavorativa, sia all'interno dell'Ente stesso che secondo la percezione dei cittadini.
L'obiettivo principale di questa iniziativa è quello di valutare quantitativamente e qualitativamente il "lavoro agile", identificato come una sezione del Piano Organizzativo del Lavoro Agile (POLA), approvato con la DG n. 8/2023. La valutazione avviene tramite il monitoraggio del livello di soddisfazione dei clienti, ovvero dei cittadini.
Per condurre questa valutazione, sono state progettate tre diverse indagini. La prima è rivolta al personale che attualmente svolge la propria attività da remoto, coinvolgendo 39 dipendenti appartenenti a diverse Aree dirigenziali. La seconda è dedicata ai dirigenti, i quali hanno condiviso obiettivi precisi, chiari e misurabili con i dipendenti, al fine di monitorare i risultati ottenuti nell'ambito del lavoro agile. La terza indagine, infine, si rivolge direttamente ai cittadini, al fine di raccogliere una valutazione sulla qualità dei servizi offerti in modalità remota.
L'Amministrazione Comunale invita quindi tutti i cittadini che hanno ricevuto servizi o prestazioni dal Comune di Aosta attraverso lavoratori in smart working a valutare la qualità del servizio utilizzando il seguente link: https://www.comune.aosta.it/documenti-e-dati/indagine-sulla-soddisfazione-dei-cittadini-rispetto-alla-modalita-del-lavoro-agile.
Il questionario, di facile compilazione e completamente anonimo, permette di esprimere un giudizio sulla qualità dei servizi erogati in modalità di lavoro agile dal personale comunale. Le opzioni disponibili includono "Migliorati", "Invariati" o "Peggiorati", e è possibile aggiungere un commento, se si desidera.
Questa iniziativa mira a garantire un servizio sempre migliore, riflettendo sul feedback dei cittadini per continuare a migliorare l'esperienza dei servizi offerti dal Comune di Aosta.
<form class="stretch mx-2 flex flex-row gap-3 last:mb-2 md:mx-4 md:last:mb-6 lg:mx-auto lg:max-w-2xl xl:max-w-3xl">
</form>