/ Aosta Capitale

Aosta Capitale | 17 ottobre 2023, 09:30

Allestimento aiuola invernale nel Quartiere Cogne

Sabato pomeriggio, grazie anche all'aiuto di alcuni volontari, è stata allestita un piccolo prototipo di aiuola invernale, di fronte alle scuole Lexert del Quartiere Cogne, utilizzando la tecnica del 'Key hole garden'

Allestimento aiuola invernale nel Quartiere Cogne

L'Associazione Quartiere Cogne, Opera Omnia e il Gruppo Informale Comesol proseguono la loro collaborazione volta alla realizzazione del progetto “Aiuole edibili” iniziato a marzo scorso, approvato dal comune di Aosta.

Sabato pomeriggio, grazie anche all'aiuto di alcuni volontari, è stata allestita un piccolo prototipo di aiuola invernale, di fronte alle scuole Lexert del Quartiere Cogne, utilizzando la tecnica del 'Key hole garden' - giardino a serratura - . Grazie alla sua forma particolare la messa a dimora delle piante, la gestione e la cura diventano più rapide e agevoli.



In questo modo si puntano a creare delle isole fertili di sfalci e terriccio adatte ad ospitare nuovi ortaggi in primavera, vista anche la scarsa qualità del terreno dell'aiuola.

Nel piccolo spazio sono stati posizionati quattro eriche colorate e degli ortaggi adatti anche al clima invernale per avere una piccola area verde policromatica e curata anche nei mesi in cui solitamente la vegetazione è spoglia.

“Lo scopo del nostro lavoro è duplice:” spiegano i tre partner: “sociale e ambientale. Vogliamo prenderci cura dell'area verde a ridosso di un plesso scolastico e di una gradevole piazzetta pedonale trascurata e spesso usata come pattumiera a cielo aperto e trasformarla in un bel giardino, affinché porti frutti e nutrimento agli occhi, allo spirito e al palato. In fondo quello spazio è di tutti perciò anche nostro ed è un dovere civico avere cura e amore per ciò che ci appartiene. Siamo certi che, nonostante le difficoltà iniziali, il progetto produrrà dei buoni frutti, in ogni senso.”

red.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore