/ EVENTI E APPUNTAMENTI

EVENTI E APPUNTAMENTI | 01 giugno 2023, 10:00

GAL VDA organizza incontri di animazione territoriale

Tre gli appuntamenti in programma con AperiGAL

GAL VDA organizza incontri di animazione territoriale

Il GAL Valle d'Aosta organizza tre AperiGAL, incontri di animazione territoriale destinati ad aziende, cooperative, liberi professionisti, artigiani e cittadini.

Gli AperiGAL sono un’occasione per confrontarsi e scambiarsi opinioni e idee per lo sviluppo del territorio, funzionali a raccogliere necessità, fabbisogni e progettualità per aiutare il GAL Valle d’Aosta a delineare la proposta di Strategia di Sviluppo Locale per il periodo 2023-2027 e le relative opportunità di finanziamento.

La Strategia di Sviluppo Locale è un documento che descrive gli interventi e le operazioni che il GAL attiverà nei prossimi anni, i quali devono rispondere ad obiettivi ed esigenze specifiche della nostra regione.

Il GAL Valle d’Aosta è tenuto a scegliere al massimo due temi, attorno ai quali costruire la propria strategia, individuandoli tra i seguenti: servizi ecosistemici, biodiversità, risorse naturali e paesaggio; sistemi locali del cibo, distretti e filiere agricole e agroalimentari; servizi, beni e spazi collettivi e inclusivi; comunità energetiche, bioeconomiche e ad economia circolare; sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali e sistemi produttivi locali artigianali e manifatturieri.

La strategia, che dovrà essere predisposta entro il mese di luglio, avrà a disposizione per i prossimi cinque anni risorse finanziarie pari a 5.770.000,00 €, provenienti dal Complemento di Sviluppo Rurale della Valle d’Aosta.

Gli incontri sono previsti in Alta, Media e Bassa Valle con il seguente calendario:

 

  • Giovedì 8 giugno a partire dalle ore 17.00 presso l’Hotel Comtes de Challant a Fénis;
  • Venerdì 9 giugno a partire dalle ore 17.00 presso la Biblioteca di Morgex;
  • Mercoledì 14 giugno a partire dalle ore 17.00 in Piazza di Gola presso il Forte di Bard.

La partecipazione agli AperiGAL è gratuita ed aperta a tutti, al termine è previsto un momento conviviale.

Chi non parteciperà agli incontri potrà comunque fornire il proprio contributo compilando il questionario, disponibile all’indirizzo https://bit.ly/3VDiZSF 

Si segnala che per restare aggiornati rispetto al percorso di animazione territoriale, è possibile consultare la nuova sezione “SSL 2023-2027” del sito del GAL: https://www.gal.vda.it/archivio-ssl-2023-2027/

Per maggiori informazioni: www.gal.vda.it

red.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore