/ Aosta Capitale

Aosta Capitale | 26 maggio 2023, 08:04

Aosta: Strade e verde pubblico all'attenzione della Giunta

Piano per l'asfaltatura delle strade e la manutenzione del arre verdi

La Giunta municipale nella foto di aostainforma

La Giunta municipale nella foto di aostainforma

La Giunta municipale ha approvato gli schemi di Patto di Collaborazione con il CSV VdA Odv e con la cooperativa sociale Indaco per la realizzazione di interventi di cura e di manutenzione del verde pubblico.

Entrambi gli accordi derivano dal regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani che disciplina le forme di collaborazione dei cittadini con l’Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani e l’accesso a specifiche forme di sostegno approvato nel maggio 2021 che prevede, all’art. 5, il Patto di Collaborazione quale strumento con cui Comune e cittadini attivi concordano tutto ciò che è necessario ai fini della realizzazione degli interventi di cura, gestione condivisa e rigenerazione dei beni comuni.

Nel caso del Patto di collaborazione con il CSV l’area interessata è costituita dall’aiuola di via de Maistre, la cui cura verrà rinnovata fino al 28/02/2025.
Identico termine avrà il Patto di collaborazione da rinnovare con la cooperativa Indaco che avrà come oggetto la cura e la manutenzione ordinaria delle fioriere di via Trottechien e di modesti interventi di cura dell’area verde che insiste all’incrocio tra le vie Stévenin e Bramafan.

La Giunta Nuti ha poi dato via libera ai  progetti di fattibilità tecnica ed economica dei lotti 1 e 2 relativi ai lavori di ripristino e di rifacimento delle pavimentazioni stradali comunali nell’ambito degli accordi quadro approvati a fine 2022.

Il lotto 1 comprende corso Saint-Martin-de Corléans, con la realizzazione di un tratto sopraelevato in prossimità della scuola “Cerlogne”, via Bucaneve, via Piccolo San Bernardo e due aree di sosta comunali in corso Lancieri d’Aosta.
Il lotto 2 comprende il parcheggio di Movisod, il piazzale della scuola di Excenex, la rotonda di viale Chabod, la strada di accesso a Entrebin, la SS27 al bivio di Laravoire e la strada di Borgnalle, nonché i marciapiedi di via Vevey lato Sud e di via Guido Rey.

L’importo stimato complessivo dei lavori per il 2023 ammonta a 200 mila euro (+Iva) per ciascun lotto. La Giunta procederà con una successiva deliberazione ad approvare il progetto definitivo/esecutivo degli interventi.

red.pi.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore