/ Aosta Capitale

Aosta Capitale | 01 aprile 2023, 14:23

Sindaco di Aosta 'il tema della migrazione ha fatto la differenza'

Nessun dramma per mancata assegnazione ad Aosta del titolo Capitale della Cultura 2025. Le congratulazioni di Nuti al sindaco di Agrigento

Gianni NUti

Gianni NUti

"Il tema delle migrazioni nel Mediterraneo insieme a un forte sostegno di tutta la Sicilia alla candidatura di una città che, al di là della Valle dei Templi, ha un potenziale tutto da realizzare hanno fatto la differenza". Il sindaco di Aosta, Gianni Nuti, commenta l'assegnazione ad Agrigento il titolo di Capitale della Cultura 2025. Aosta era tra le 10 finaliste.

Aggiunge Nuti: "Non è mancato sicuramente un importante sostegno politico che, in questi tipi di candidature, è determinante. Aosta e la sua Valle hanno comunque offerto un'immagine ricca e profonda, che parte dai solchi dell'aratro antico di seimila anni e accoglie popoli differenti fino a oggi trasformandosi senza mai perdere il suo rapporto intimo con la montagna intorno, i suoi misteri, i suoi legami con le stelle".

Infatti, il dossier di Aosta, come sottolinea il Sindaco, "è frutto di una condivisione corale di tanti operatori culturali del territorio, ha trovato una forma organica attorno a alcuni temi chiave e si è articolata in 40 progetti sostenibili, innovativi, originali".

Aosta, infatti, ha ricevuto apprezzamenti vividi e sinceri da parte di tutta la commissione, ammirata per lo stile variegato e ludiforme con il quale abbiamo descritto i temi, per il clima che abbiamo creato costruendo un filo rosso di tensione emotiva. "Anche le altre città - conclude Nuti - hanno riconosciuto l'originalità del nostro stile e la compattezza del gruppo. Tutto questo dovrà ispirare il lavoro futuro e la programmazione culturale del prossimo futuro".

pyred

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore