Le dimissioni del presidente della Regione, Erik Lavevaz, presentate questa mattina al presidente del Consiglio Valle Alberto Bertin, saranno discusse dall'assemblea nella seduta convocata per domani e dopodomani. Il punto è stato iscritto all'ordine del giorno dell'adunanza.
Domani, i 35 consiglieri saranno chiamati a prendere atto delle dimissioni, che diventeranno efficaci: la presidenza sarà assunta dal vicepresidente della Regione, Luigi Bertschy, cui spetterà anche l'interim dell'assessorato dell'Ambiente, Trasporti e Mobilità sostenibile. La giunta continuerà ad assicurare l'ordinaria amministrazione, fatta salva l'adozione degli atti indifferibili ed urgenti, fino all'elezione del nuovo presidente della Regione e della nuova giunta, che dovrà avvenire entro 60 giorni, altrimenti è previsto il ritorno al voto. Tutti gli altri punti iscritti all'ordine del giorno della seduta saranno rinviati ad altra adunanza.
La conferenza dei capigruppo riunita oggi ha concordato i tempi di discussione: "ogni gruppo consiliare avrà a disposizione quindici minuti per intervenire sulle dimissioni del Presidente della Regione", spiega una nota.