/ Governo Valdostano

Governo Valdostano | 13 dicembre 2021, 09:55

Ad Aosta il Comitato di pilotaggio del Progetto Alcotra ‘Parcours civique et professionnel en montagne’

venerdì 17 dicembre 2021, alle ore 10.00, presso l’Auditorium dell’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta – Conservatoire de la Vallée d’Aoste, nella sede di Torre dei Balivi, si terrà il Comitato di Pilotaggio del Progetto ‘Parcours civique et professionnel en montagne - PCPEM’ finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia/Francia Alcotra 2014/2020 (FESR)

Ad Aosta il Comitato di pilotaggio del Progetto Alcotra ‘Parcours civique et professionnel en montagne’

Con il Progetto transfrontaliero ‘PCPEM Parcours’ è stato possibile sperimentare, anche nell’attuale periodo emergenziale, le residenze giornalistiche transfrontaliere in otto Istituzioni scolastiche del Dipartimento della Haute-Savoie (Francia) e della Regione autonoma Valle d’Aosta (Italia). La presenza di giornalisti professionisti francesi e italiani specializzati nell’educazione ai media e all’informazione, membri del Collectif We Report, ha permesso di avvicinare gli alunni al mondo dell’informazione al fine di sviluppare alcune delle competenze chiave di cittadinanza, come lo spirito critico, la curiosità e lo spirito analitico.

Il fil rouge della sensibilizzazione ai media e dell’analisi dell’informazione ha promosso la redazione di articoli e prodotti giornalistici legati alla scoperta del territorio e delle professioni della montagna. Sulle professioni di montagna, in particolare, sono stati realizzati alcuni ‘Chantiers engagés’ con l’intervento, a livello valdostano, della Fondazione Montagna sicura. Tutte le attività si protrarranno anche per il corrente anno scolastico, poiché la conclusione del Progetto è prevista per settembre 2022.

All’iniziativa parteciperanno l’Assessore Luciano Caveri, la Sovrintendente agli Studi Marina Fey, la Vicepresidente del Conseil Départemental della Haute-Savoie Myriam Lhullier accompagnata da una delegazione francese, oltre a dirigenti, insegnanti e alunni delle scuole coinvolte.

Per la Valle d’Aosta, le scuole interessate sono il Liceo linguistico Courmayeur, le scuole secondarie di I° grado di Morgex e di Courmayeur dell’Istituzione scolastica Valdigne Mont Blanc e la scuola secondaria di I° grado di Villeneuve dell'Istituzione scolastica Maria Ida Viglino, in quanto appartenenti al territorio coinvolto nel Piano integrato territoriale ‘Parcours’.

Per accedere all’evento sarà necessario esibire il Super Green pass.

ascova

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore