Dopo mesi di stallo si è concluso ieri ad Aosta - con una cerimonia della firma dei verbali di trasferimento dell'immobile -l'iter burocratico-amministrativo del passaggio di proprietà dell'ex Caserma Testafochi dallo Stato alla Regione.
L'accordo di Programma siglato nel 2008 tra Agenzia, Ministero della Difesa, Regione e Comune di Aosta prevedeva che l'Agenzia del Demanio cedesse, per conto del Ministero della Difesa, la Testafochi alla Regione Autonoma Valle d'Aosta, in cambio della riqualificazione delle caserme Battisti e Ramires, e dell'eliporto di Pollein.
"Il trasferimento definitivo della proprietà della Caserma Testafochi dal Ministero della Difesa alla Regione rappresenta un passaggio storico sia per la nostra Regione che per il suo capoluogo" ha commentato l'assessore regionale alle Opere pubbliche, Carlo Marzi.
"Con questa sottoscrizione - ha aggiunto Marzi - si delinea la prossima restituzione alla città di Aosta di un primo spazio completamente fruibile per la cittadinanza nonché il trasferimento del parcheggio di Via Monte Pasubio al Comune di Aosta".










