Operazione dai risvolti nella sicurezza alimentare quella compiuta nel pomeriggio del 15 settembre da una pattuglia della Polizia Stradale di Pont Saint-Martin.
Gli agenti si sono fermati nei pressi dell’uscita autostradale di Verrès, in direzione Aosta, per prestare assistenza ad un camion con targa italiana, fermo in corsia di emergenza a causa di uno pneumatico forato.
Al termine del soccorso i poliziotti hanno effettuato un approfondito controllo del carico e, all’interno del camion non dotato di cabina frigo, tra pneumatici e pacchi vari hanno rinvenuto 11 scatole contenenti circa 30 chili di mozzarelle e ricotte, prodotti che, per una corretta conservazione, devono essere trasportati ad una temperatura di +4°C.
In realtà, come accertato da personale dell’Usl chiamato sul posto dalla Polstrada, i prodotti alimentari provenienti dalla Campania e diretti in Valle d’Aosta erano trasportati ad una temperatura compresa tra 18°C e 26°C.
A causa del cattivo stato di conservazione della merce e all’irregolarità nel trasporto, gli alimenti sono stati sequestrati per essere poi distrutti e al proprietario del mezzo sono state comminate sanzioni amministrative per circa 4.000 euro.