Completati gli accertamenti che hanno stabilito con certezza la morte accidentale, la procura di Aosta ha dato il nullaosta alle esequie di Nicole Dematteis. La 30enne aostana hostess navale è deceduta nella notte tra mercoledì e giovedì scorsi per i traumi riportati da una caduta mentre tentava di rientrare a valle dai laghi del Nivolet, in Valsavarenche.
Il funerale è fissato per le ore 11 di sabato 22 agosto nella chiesa di Sant'Orso ad Aosta; la famiglia Dematteis, molto conosciuta in città, è titolare della bigiotteria 'Les Bijoux' in via Sant'Anselmo.
Verso le 22 di mercoledì 19 Nicole avevaa telefonato alla mamma: era preoccupata perchè si era attardata e si era ritrovata nella nebbia in alta quota. La madre aveva allertato il 112, i soccorritori si erano attivati ma le guide del Soccorso alpino valdostano e della Guardia di finanza, insieme a Forestali e Vigili del fuoco avevano dovuto organizzare squadre a piedi perchè a quell'ora e con quelle nuvole basse l'elicottero della Protezione civile non poteva sorvolare la zona; le ricerche a piedi sono durate per diverse ore, il corpo senza vita è stato avvistato dalle guide in elicottero la mattina di giovedì.
In base alla ricostruzione dell'accaduto, Nicole ha perso l'orientamento a causa della nebbia ed è finita su un salto di roccia, per poi precipitare su un nevaio: da lì è finita in un canalino ed è scivolata forse per 150 metri.