/ Consiglio Valle

Consiglio Valle | 30 dicembre 2019, 17:45

Rete Civica replica alle precisazioni di Daria Pulz sulla nascita di Impegno Civico,

Questo sistematico astio politico nei confronti di RC e dei suoi esponenti non aggiunge niente alla verità dei fatti, non aiuta a costruire, ma degrada solo la credibilità di una politica già ridotta ai minimi termini

Chiara Minelli e Alberto Bertin

Chiara Minelli e Alberto Bertin

Stupisce che una persona che ha ricoperto importanti incarichi nell'Istituto storico della Resistenza si  dimentichi il dovere di attenersi ai fatti e non mistificare la storia.

Impegno Civico è nato come  prosecuzione dell'esperienza della lista di Risposta Civica alle elezioni Politiche, promossa da  persone impegnate nell'associazionismo e nella società civile. Gli stessi promotori hanno poi  coinvolto un'area politica di sinistra che faceva riferimento ad Altra VdA, ma non solo, ed un'altra  che si era riunita inizialmente intorno al Consigliere Bertin.

La lista è stata composta tenendo presente  queste tre "componenti", convergendo su una base programmatica ispirata all'Agenda 2030 di Rete  Democratica. IC si è sciolto perchè alla fine dello scorso anno sono emerse divergenze profonde  riguardo al modo di intendere l'azione politica in Consiglio regionale.

Azione che per alcuni si  traduceva in un atteggiamento oppositivo a prescindere (della serie "noi siamo puri e duri") e per altri  si esprimeva nella volontà di operare concretamente per costruire progetti e percorsi, confrontandosi  con le altre forze politiche su contenuti programmatici importanti.

Inoltre la componente a cui fa riferimento oggi la Consigliera Pulz voleva trasformare la lista in un partito mentre altri non erano  della stessa opinione.

Il patto scritto di scioglimento, che prevedeva il sostegno di tutti all'ambizione  di ADU di poter formare un gruppo politico autonomo in Consiglio Regionale pur con un solo  consigliere, prevedeva anche il rispetto reciproco dei due soggetti politici risultanti e l'astensione da  attacchi polemici e personali.

Cosa che Adu ha rapidamente dimenticato e continua a dimenticare.

Questo sistematico astio politico nei confronti di RC e dei suoi esponenti non aggiunge niente alla  verità dei fatti, non aiuta a costruire, ma degrada solo la credibilità di una politica già ridotta ai minimi  termini.   

Rete Civica

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore