C’era anche la Valle d’Aosta al Leopolda per il battesimo di Italia Viva fondato da Matteo Renzi che ha visto una straordinaria partecipazione. Quella valdostana è stata una partecipazione di varia rappresentanza con i quattro i coordinatori dei Circoli di azione civile: Rosanna Pesa, Antonio Pazienza, Giovan Battista De Gattis e l'ex-presidente del Pd Giovanni Sandri. Con loro anche altri ex-esponenti Pd come Gian Brignoli, Anita Mombelloni e Giovanni Germano.
E alla Leopolda si è visto di sfuggita anche il segretario di Stella alpina e Assessore ad Aosta Carlo Marzi. E da quello che si è capito è quasi certo che a breve si celebrerà chez nous la Valpolda.
Per tornare a Firenze il leader di Italia Viva Matteo Renzi ha tenuto il discorso di chiusura della decima edizione della Leopolda e subito ha attaccato Salvini.
"Goditi il Papeete - ha detto - che a governare pensiamo noi". "Di fronte al diktat di Salvini dal Papeete potevamo assecondare il suo disegno perverso per mettere le mani sul Quirinale e accettare qualche spruzzatina di novità da qualcuno su liste elettorali. Ma il Paese sarebbe finito nelle mani dei sovranisti e saremmo usciti dall'euro. L'alternativa a questo era fare politica,mentre loro chiamano coerenza quel che noi chiamiamo masochismo. Sì, ho cambiato idea per salvare l'Italia da Salvini e dal salvinismo e lo rivendico", ha detto Renzi.











