/ 

| 20 novembre 2018, 10:30

Chatillon: Grande Festa degli Alberi dedicata all'acero rosso

Il 21 novembre 2018 si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi introdotta nel 2011, con la legge n. 10 del Ministero dell’Ambiente con l’intento di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero e la vivibilità degli insediamenti urbani

Chatillon: Grande Festa degli Alberi dedicata all'acero rosso

L’Amministrazione Comunale di Châtillon ha deciso di aderire all’iniziativa, così come suggerito anche dall’Anci, piantando tre aceri rossi e 4 sorbi, domenica 18.11 alle ore 14.00, in Via della Stazione. Una zona che, forse, più di altre necessita di riqualificazione e valorizzazione sotto tutti i profili.

"La scelta cade sull’acero rosso - spiega la sindaco Tamara Lanaro (nella foto) - perché è uno dei primi alberi a fiorire in primavera dopo il lungo letargo invernale, ma è in autunno che questa pianta dà il meglio di sé, quando il fogliame si accende nelle tonalità calde e intense del rosso, giallo e arancio, e sul sorbo, l’albero del risveglio, quale simbolo di abbondanza e di buon auspicio, capace grazie alla sua colorazione di rallegrare gli occhi degli uomini e saziare la fame degli uccelli".

Legambiente dedica il
consueto appuntamento per la piantumazione di nuovi alberi all'accoglienza e
alla solidarietà, “perché questi valori possano mettere radici solide”

Festa dell’Albero 2018: centinaia di piantumazioni all’insegna dell’accoglienza e solidarietà

Il 21 novembre arriverà un tocco di verde e di bello nei giardini pubblici, nei cortili delle scuole, negli angoli degradati delle città. Stiamo parlando della Festa dell'Albero, giunta alla sua 24 edizione, grazie a cui ogni anno Legambiente mette a dimora tantissimi giovani arbusti lungo la Penisola, tra essenze aromatiche e giovani alberi, celebrando così il loro indispensabile contributo alla vita.

“Quest'anno dedichiamo la Festa dell’Albero all'accoglienza e alla solidarietà affinché come gli alberi, questi valori possano mettere radici forti e profonde e fermare le ondate di razzismo e intolleranza che stanno attraversando in modo preoccupante i nostri territori -dichiara Francesca Galante, membro del Consiglio di Presidenza di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta-. Gli alberi, ogni giorno, ci stringono in un abbraccio ideale, essendo i primi alleati nella lotta ai cambiamenti climatici. Proteggerli significa quindi difendere il territorio e le specie che lo abitano e le iniziative di quest’anno hanno proprio l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, a partire dalle giovani generazioni, sul valore ecosistemico degli alberi”.

La Festa dell’Albero accenderà come ogni anno i riflettori sull’importanza del verde per contrastare le emissioni di CO2, l’inquinamento dell’aria, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità. Ma la Festa quest’anno sarà dedicata in particolare a porre l’attenzione sull'importanza della scuola come luogo di condivisione, partecipazione, coesistenza e valorizzazione di diverse culture.

Mettere a dimora nuovi alberi, quindi, come gesto simbolico che diventa occasione per restituire alla comunità spazi belli e accoglienti, ma anche per dedicare la giornata di piantumazione alla costruzione dell'Albero dei valori, per permettere ai ragazzi di esprimere i valori che ritengono debbano essere alle radici dello stare insieme nel rispetto di tutti.

red. cro.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore