In arrivo fondi 'freschi' con i pericoli alluvionali in Valle. Un contributo complessivo di 911 mila 538 euro è stato approvato dalla Giunta regionale per il finanziamento di interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, da attuare nei comuni di Arvier, Bionaz, Saint-Denis, Sarre e Valsavarenche.
"Si tratta di lavori di natura prioritaria - si legge in una nota - necessari al fine di evitare l’obsolescenza progettuale e di dare continuità al monitoraggio di versanti instabili. La Giunta ha anche stabilito che potranno essere concessi ulteriori contributi ai comuni per la mitigazione del rischio idrogeologico attraverso nuovi interventi o ad integrazione delle spese già sostenute.
L’Esecutivo regionale ha anche approvato la concessione di contributi per 508 mila 143 euro ai comuni di Antey-Saint-André, Bionaz, Chambave, Gressan, Lillianes, Pont-Saint-Martin, Pontey, Saint-Christophe, Sarre e Valtournenche per, si legge in delibera, "interventi eseguiti in regime di somma urgenza a seguito di dissesti idrogeologici e per interventi eseguiti in regime di somma urgenza preventiva". Gli interventi sono conseguenti alla richiesta, avanzata dai comuni in oggetto, a seguito dei fenomeni di dissesto causati, a partire dalla fine del 2017 ad oggi, da un’abbondante copertura nevosa e delle temperature relativamente miti per la stagione invernale.











