Sono attese in queste ore le otto proposte di candidatura del Comité fédéral dell'Uv per le elezioni regionali del prossimo 20 maggio. L'organismo organizzativo del Leone rampante, però, oltre alla difficoltà nell'individuazione delle donne che dovranno coprire la quota rosa (ne servono undici e il Comité non può indicarne troppe), deve anche fare i conti con gli attriti di coalizione: la rottura con l'Uvp, che contesta all'Union valdotaine l'incapacità di proporre un vero cambiamento, sembra sempre più vicina e di questa situazione il PdSVdA potrebbe approfittarne, virando verso sinistra dove pare che le forze politiche che si sono presentate alle Politiche stiano preparando a loro volta una coalizione apertamente gauchista. All'Uv resta fedele l'Epav: l'assessore Mauro Baccega conferma infatti la propria volontà di correre con l'Uv perchè l'Edelweiss "è nata solo nove mesi fa e, pur ottenendo sempre più consensi, non ha ancora una forza numerica tale da poter entrare autononamente in competizione elettorale". Tornando alle donne dell'Uv, è certa la disponibilità di Cristina Machet, di Ornella Badery, di Lucina Grivon, di Emily Rini, di Patrizia Carradore e di Françoise Munier, mentre è altrettanto sicuro il 'no' di Speranza Girod, sindaco di Fontainemore, dell'ex sindaco di Courmayeur Fabrizia Derriard, della sarrasin Nelly Celesia e della consigliera regionale Marilena Péaquin. Tra i giovani, ha rinunciato sorprendentemente alla candidatura l'animateur della Jeunesse, Alexandre Bertolin, che sosterrà invece Joel Farcoz. Altri aspiranti candidati in casa Uv: Franco Manes, Domenico Chatillard, Ennio Pastoret, Armando Chentre, Gianni Mongerod, Bruno Giordano, Remo Grange, Luca Bianchi, Jean Barocco, Joel Creton, Gianmarco Grange, Luciano Regazzoni, Sandro Pariset, Renzo Testolin, Vittorio Anglesio, Riccardo Moret, Davide Perrin, Erik Lavevaz, Rudy Tillier, Augusto Rollandin, Raffaele Evangelisti, Fabio Badery, Ennio Montanari, Lucio Bosonin.
Per l'Uvp sono pronti a candidarsi Jean-Claude Daudry, Marco Albarello, Alessia Favre, Stefano Mosca, Marco Maresca, Gianni Nuti, Laurent Vierin, Luigi Bertschy, Vincent Grosjean, Gerardo Beneyton e Alessandro Nogara.
Per Stella Alpina-PnV sono certe le candidature di Antonio Fosson, Pierluigi Marquis, Claudio Restano, Stefano Borrello, Ruggero Meneghetti e Fabio Gradi.
Per Alpe scenderanno in campo Marco Gheller, Patrizia Morelli, Albert Chatrian, Chantal Certan, Fabrizio Roscio, Mauro Cometto e Carmen Jacquemet.
Mouv prepara una lista in cui ci sarà spazio per Damien Charrenche, Elso Gerandin, Luciano Saraillon, Luciano Gex, Alessandro Poser, Carlotta Bottazzi, Jenny Cagniney.
Dal PdSVdA ancora nessuna certezza, mentre per la Lega Nord VdA spuntano i nomi di Erik Lavy, Paolo Sammaritani, Luca Distort, Marialice Boldi. Casapound dovrebbe riproporre quasi certamente l'accoppiata Lorenzo Aiello-Sonny Perino; per il M5S il nome 'sicuro' è quello di Luciano Mossa; in casa centrodestra si fanno i nomi di Orlando Navarra, Luigi Nardi ed Edoardo Melgara.











