Richiede un investimento di 10 milioni di euro, finanziati al 50% da ciascuna delle due società concessionarie, SITMB e la sua omologa francese ATMB il programma dei lavori di risanamento di una porzione di 555 metri di impalcato stradale del Traforo del Monte Bianco.
I lavori saranno realizzati da marzo a giugno 2018. Gli 11,6 km del Traforo del Monte Bianco sono oggetto di un costante e puntuale monitoraggio, in particolare le opere civili: impalcato, volta e canali di ventilazione.
Questa attività di controllo ha consentito di individuare con ampio anticipo la necessità di risanare l’impalcato su una porzione di 555 metri, vale a dire su poco più del 4% della lunghezza totale del traforo, situata tra il 6° e il 7° chilometro.
Al fine di preservare questa via di comunicazione strategica per l'economia locale ed europea, è stata messa a punto una metodologia di lavoro innovativa che consentirà di operare principalmente in orario notturno e di ripristinare la circolazione dei veicoli ogni mattina, garantendo la sicurezza del personale di cantiere e degli utenti del traforo.
I 555 metri di impalcato saranno così sostituiti poco a poco, notte dopo notte, entro l’estate 2018. Durante ogni notte di chiusura, verranno allestiti due cantieri in simultanea, uno su ciascun lato del traforo, con un avanzamento di 20 metri a notte (10 metri per cantiere).
I lavori saranno realizzati dal raggruppamento di imprese SPIE batignolles mandataria, COGEIS e SETEC. Questo progetto rappresenta