/ POLITICA

POLITICA | 28 ottobre 2015, 17:20

Manes, 'Legge stabilità sia ponte per superamento tagli lineari ai Comuni'

Franco Manes, Presidente del Celva e sindaco di Doues

Franco Manes, Presidente del Celva e sindaco di Doues

Da Spada di Damocle sugli enti locali a “punto di partenza per superare la stagione dei tagli lineari alle risorse dei Comuni”. Questa deve divenire la Legge di Stabilità per Franco Manes, Presidente del Consorzio enti locali valdostani (Celva) e sindaco di Doues, oggi al polo fieristico 'Lingotto Fiere' a Torino per l'assemblea annuale dell'Associazione nazionale comuni italiani (Anci). Manes sottolinea che “Sul Patto di Stabilità ora più che mai dobbiamo agire dal punto di vista legislativo e normativo per sanarne le storture”.

Attenzione poi al “ripensamento della fiscalità locale che non può prescindere da adeguate compensazioni per gli enti locali dei gettiti eventualmente aboliti”. Per il Presidente del Celva l'assemblea annuale dell'Anci, “rappresenta un appuntamento a cui è importante esserci per fare sentire la voce del territorio e dei cittadini valdostani”. L'Assemblea si svolgerà fino a venerdì 30 ottobre.

“Fra i dossier più urgenti - aggiunge Manes - vedo il ripensamento della fiscalità locale che non può prescindere da adeguate compensazioni per gli enti locali dei gettiti eventualmente aboliti, ma anche una rinnovata e sincera attenzione ai piccoli Comuni e alle realtà di montagna”.

Infine, sottolinea il Presidente del Celva, “deve essere prestata massima attenzione alla sempre più difficile condizione in cui si trovano ad agire oggi le Autonomie speciali, tacciate di presunti e anacronistici privilegi economico-finanziari, anche da soggetti che appartengono alla stessa rete dell'Anci”.

aostacronaca.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore