Fare la spesa alle 2 del mattino, rientrando da una sala da ballo, o alle 6, dopo il turno di lavoro notturno: ad Aosta ora è possibile. La notizia si è diffusa in poche ore, con un tam-tam su facebook, ed è stata confermata dalla direzione del supermercato: dal 5 giugno il Carrefour di via Festaz resterà aperto 24 ore su 24, almeno fino al 31 agosto. E il centro commerciale in località Autoporto, a Pollein, resterà aperto fino all'1 di notte nei giorni di venerdì, sabato e domenica.
L'iniziativa per ora è sperimentale, serve a 'catturare' i ritardatari, i tiratardi, i lavoratori turnisti, i villeggianti, i turisti di passaggio e anche i camionisti., che saranno contattati tramite un portale internet a loro dedicato. “Accade già in altre città italiane a vocazione turistica– sottolinea la direzione – ora proviamo anche ad Aosta”.
Pierantonio Genestrone, presidente di Confcommercio Vda, sottolinea che “le leggi europee sulla liberalizzazione e l'ampliamento degli orari consentono al Carrefour di fare ciò che vuole in merito”, ma avverte: “Attenzione al problema dell'alcolismo. A bar è ristoranti è fatto divieto di servire alcolici ai clienti dopo mezzanotte. Mi auguro che l'apertura notturna di una struttura commerciale che vende birra, vino e liquori in grande quantità non contribuisca a un incremento delle problematiche socio-sanitarie derivanti dall'abuso di alcool”.












