/ ISTRUZIONE E FORMAZIONE

ISTRUZIONE E FORMAZIONE | 11 aprile 2015, 12:05

CONFINDUSTRA: Eureka! Funziona! – Finale regionale 17 aprile 2015. In Valle d'Aosta iscritti 300 scolari

Il 17 aprile 2015 al Campo Sportivo di Plan Felinaz di Charvensod si terrà la FINALE REGIONALE del Progetto EUREKA! FUNZIONA! grazie alla COLLABORAZIONE con il Comune di Charvensod e all’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Valle d’Aosta e al PATROCINIO delle ditte Vierin S.r.l. e Sorgenti Monte Bianco S.p.A.

Giancarlo Giachino, presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Vda, che coordina in Valle il progetto Eureka

Giancarlo Giachino, presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Vda, che coordina in Valle il progetto Eureka

I Giovani Imprenditori e la Piccola Industria di Confindustria Valle d’Aosta e Federmeccanica hanno proposto nei mesi scorsi alle Scuole Primarie della Valle d‘Aosta di aderire alla terza edizione del progetto sperimentale “Eureka! Funziona!“, promosso a livello nazionale e patrocinato dal MIUR.

Il progetto, rivolto alle 3^, 4^ e 5^ classi, intende proporre un’esperienza di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento, portando gli studenti a utilizzare in modo creativo alcune delle conoscenze acquisite in ambito disciplinare.

L’idea nasce da una sperimentazione iniziata nel 2003, nelle scuole primarie finlandesi e quest’anno coinvolgerà oltre che la Valle d’Aosta, anche le città di Ancona, Bari-Barletta, Belluno, Bergamo, Bologna, Brescia, Como, Cuneo, Firenze, Lecco, Lucca, Milano, Monza, Padova, Pesaro-Urbino, Reggio Emilia, Roma e provincia, Torino, Treviso e Vicenza.

Solo in Valle d’Aosta sono coinvolti più di 300 bambini suddivisi in una ventina di classi.

Lo scopo della gara è far costruire ai bambini un giocattolo mobile con il materiale, che trovano nel kit fornito da Confindustria; ciascun gruppo di bambini terrà un diario sul lavoro svolto e realizzerà una pubblicità del giocattolo utilizzando materiale di loro scelta.

Il tema che è scelto quest’anno è il magnetismo: il kit è composto dai pezzi necessari per poter progettare e costruire un giocattolo che per muoversi utilizzi magneti, dischetti e pannelli.

Una giuria composta da un componente designato da Confindustria Valle d’Aosta, dal Gruppo Giovani, dal Comitato della Piccola Industria e da AIF valuterà i progetti in gara e assegnerà un premio al giocattolo migliore nelle tre categorie “Gruppo classi terze”, “Gruppo classi quarte” e “Gruppo classi quinte”.

Ai Gruppi Vincitori verranno inoltre assegnati ulteriori premi consistenti in una gita scolastica alla quale parteciperà tutta la classe e all’Istituzione Scolastica un Buono di cancelleria.

Tutti i partecipanti riceveranno un omaggio offerto da Fondimpresa Valle d’Aosta. Il gruppo vincitore delle Classi quinte parteciperà con tutta la classe alla finale Nazionale organizzata da Federmeccanica che si terrà il giorno 15 maggio 2015 a Roma.

Il Programma della Finale Regionale 17 aprile 2015

ore 8.30 - 9.00 Arrivo partecipanti

ore 9.00 – 9.30 Allestimento

ore 9.30 -10.30 Saluti e illustrazione programma

ore 10.30 -12.00 Valutazione dei giocattoli a cura della Giuria

ore 12.00 -13.30 Pranzo al sacco a cura dei bambini partecipanti

ore 13.30-14.30 Assegnazioni degli attestati di partecipazione ai bambini

ore 14.30 -15.30 Premiazione dei vincitori.

info confindustraia

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore