/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 16 gennaio 2015, 11:25

FEDERCONSUMATORI: Etichetta energetica obbligatoria, il commercio elettronico non è pronto

Bruno Albertinelli, segretario Federconsumatori VdA

Bruno Albertinelli, segretario Federconsumatori VdA

Dal 1° gennaio è entrato in vigore l’obbligo di esporre l’etichetta energetica anche nella vendita online di televisori, frigoriferi, forni, aspirapolveri e tutti gli altri prodotti che ne sono provvisti nei negozi “fisici”. Finisce quindi l’epoca di relativo “vantaggio” di cui i negozi online hanno goduto fino ad oggi, rispetto agli spazi di vendita tradizionali, ed anche in internet i consumatori potranno più agevolmente comprendere quali siano i prodotti più efficienti.

Tuttavia, i siti faticano a mettersi in regola, come ha rilevato la campagna Marketwatch (www.market-watch.it) che ha visitato nel corso del 2013/14 dieci negozi online trovando una situazione generalmente molto carente sul piano dell’applicazione delle norme.

Pochissimi negozi informano correttamente il cittadino sulle performance di efficienza dei prodotti, sul rumore, sul consumo d’acqua.

Il 30 gennaio 2014, la visita online di operatori di Legambiente nel sito italiano di Amazon aveva riscontrato che su di un totale di 63 articoli controllati (equamente divisi nelle categorie: frigoriferi e freezer, televisori, cantinette per bottiglie, forni elettrici e condizionatori d’aria) il 43% mancava delle informazioni basilari dell’etichetta energetica, mentre il 54% aveva informazioni parziali e comunque di difficile reperibilità. Solo 3 articoli si potevano considerare in regola con la normativa sull’etichettatura energetica.

La media di conformità, del complesso dei negozi online visitati in Italia, si attesta sul 10% dei prodotti, per un totale di 531 prodotti ispezionati. Circa il 10% del potenziale di risparmio energetico garantito dalle normative europee sull’efficienza, va perso per la loro mancata o scorretta applicazione. Complessivamente, si parla del 4% del risparmio che si vorrebbe ottenere con il pacchetto clima-energia 2030 sottoscritto dal Consiglio d’Europa.

info federconsumatori

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore