Conta circa 2mila 100 abitanti e sul piano paesaggistico è uno dei paesi più caratteristici dell'Alta Valle. Da oggi, però, Morgex cambierà il suo 'storico' volto, perchè la Giunta regionale ha approvato la variante generale sostanziale al Piano regolatore comunale che ipotizza, di qui ai prossimi 10 anni, un incremento residenziale potenzialmente realizzabile di circa 225 nuovi abitanti.
“Nel nuovo Piano regolatore è stata data particolare attenzione - si legge in una nota della Regione - oltre che all’insediamento residenziale, alla definizione delle aree artigianali produttive e all’individuazione di sei sottozone destinate ad attività turistiche ricettive”.
Con la predisposizione della variante generale, il comune di Morgex “si adegua agli strumenti di pianificazione regionale vigenti – spiega il comunicato - ed organizza il territorio in funzione del rischio idrogeologico, allo scopo di garantire livelli adeguati di sicurezza sia per l’abitazione che per gli altri usi compatibili”. Tra gli obiettivi principali del nuovo Piano regolatore, vi sono la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali e del patrimonio paesaggistico-ambientale, nonché la riqualificazione di alcune situazioni di degrado.










