giovedì 24 luglio si terrà la cerimonia di cessione della Caserma Testa Fochi alla Regione Valle d’Aosta; per l’occasione, la programmazione televisiva regionale di RaiVd’Apro porrà lunedì 21 luglio alle 20 nel suo spazio su Rai 3 un filmato, realizzato da Gianfranco Ialongo, sulla storia del presidio militare, dalla costruzione nel 1886 della prima caserma per alpini, nell’area denominata del “Plot”, fino ai giorni nostri.
In particolare, il programma si soffermerà sull’inaugurazione, avvenuta nel 1935, del complesso di palazzine che costituiscono l’attuale struttura militare del Centro Addestramento Alpino e sulle vicende storiche che hanno interessato durante il Ventennio Fascista e la Seconda Guerra Mondiale.
Uno spazio, infine, verrà riservato alle motivazioni che hanno portato all’intitolazione della caserma al colonnello Ernesto Testa Fochi, comandante del Battaglione Aosta decorato di Medaglia d'Argento al Valor Militare.