“Grande soddisfazione per la buona riuscita del primo Rendez-vous progressiste”, che si è svolto lo scorso fine settimana in loc Les Iles a Gressan, e’ espressa dall’Union Valdôtaine Progressiste.
“L'evento – si legge in una nota - è stato una grande occasione per riunire simpatizzanti e iscritti al movimento attraverso momenti di dibattito politico e altre iniziative di tipo più promozionale e di socializzazione soprattutto per le famiglie con bambini.
Un sito internet con una veste grafica riadattata, un giornale di movimento, linee politiche ben definite in merito all'organizzazione territoriale, alla struttura interna e soprattutto in relazione alla situazione attuale a livello regionale”.
L'UVP ribadisce con fermezza la volontà “di non scendere ad inciuci e di portare avanti un progetto politico che sia nuovo e che partendo da principi, ideali e valori sappia guardare al futuro della comunità valdostana nel pieno rispetto dei principi di democrazia, trasparenza e serietà, combattendo logiche verniciati che di gestione del potere e ogni forma di clientelismo”.
Piena soddisfazione anche per la tavola rotonda cui hanno partecipato tutte le forze politiche presenti in Consiglio regionale, “fatto storico da non sottovalutare”. Secondo i vertici dell’Uvp, dopo il primo renez-vous, “il movimento ne esce fortificato, riconosciuto come forza politica rilevante nello scenario valdostano anche dai movimenti che fino a qualche tempo fa ci credevano un fuoco di paglia e nel ribadire la volontà di riunire tutti i valdostani che credono nelle necessità di cambiare metodi nella gestione del potere in Valle d'Aosta, ribadisce l'importanza per il progetto progressista di riportare la discussione politica al centro della comunità evitando che questa venga condotta solo nelle stanze del potere”.