Le sostituzioni in Giunta comunale di Mauro Baccega e Stefano Borrello, che saranno rimpiazzati da Flavio Serra e Guido Cossard, il quale lascia libero un posto di vice presidente, potrebbero essere l’occasione per un rimpasto più ampio prendendo due piccioni con una fava: fuori Federation e Pdl, visto che Francesco Napoli è dato ad un passo da Stella Alpina, e Salvatore Luberto, dopo la riconferma di La Torre in Consiglio Valle, è pronto ad aderire al gruppo Uv, la Federation rimarrebbe con la sola Patrizia Carradore, assessore senza partito e quindi potrebbe essere sostituita.
Per non parlare del Pdl, privo di consiglieri regionali e senza il coordinatore che si è dimesso, non ha più le carte per rivendicare l’assessore. Così rischia di vedersi sfilare anche la Presidenza della Deval alla quale ora ambisce Francesco Salzone, della Stella Alpina, trombato da Mauro Baccega che ha preso i voti dell’ex consigliere ma ne ha restituiti pochini. Salzone potrebbe però essere proposto a sostiTuire Baccega, ma in questo caso gli eletti Serra e Cossard non sarebbero d’accordo. Si apre così un bel fronte di guerra, tanto più che la Stella alpina, accreditata dai sondaggi di almeno sei seggi regionali ne ha presi soli 5 e soli 500 voti in più rispetto a cinque anni fa. Magro bottino dopo cinque anni con un assessore ai lavori pubblici, un presidente dell’Inva e tanti posti di sottogoverno.
Di rimpasto della Giunta cittadina se ne sta già parlando e si fanno i primi nomi: Lorella Zani al posto di Patrizia Carradore e di Salvatore Luberto al posto di Andrea Paron. Fior di giuristi sono poi al lavoro per capire se è possibile far saltare la poltrona di Ettore Benedetto Vierin che dopo le ultime disavventure è tutto meno che benedetto. Se salta Benedetto Ettore Vierin entra in gioco il Pd che in Regione. Aiuto sta arrivando il sindaco. Alla prossima.












