Se Courmayeur piace al mondo dello spettacolo al punto da essere scelta dalla Rai per l’Anno che verrà, e Cervinia si è guadagnata la cittadinanza onoraria del compianto Mike Bongiorno, altrettanto Cogne è una delle mete preferite dall’élite politica e culturale italiana.
Fatto sta che anche quest’anno sono molti i vip che hanno scelto la Valle d'Aosta per trascorrere gli ultimi giorni del 2012 e salutare l'arrivo del nuovo anno ai piedi dei ‘giganti’ della montagna. A Courmayeur sono stati avvistati in questi giorni il ministro uscente Elsa Fornero, l'ex ministro Ignazio La Russa, lo scrittore Aldo Cazzullo, il regista Giovanni Veronesi con la compagna-attrice Valeria Solarino, il produttore Domenico Procacci con la fidanzata-attrice Kasia Smutniak, e poi Alba Parietti, il calciatore della Juventus Leonardo Bonucci, l'ex calciatore Billy Costacurta e alcuni membri della famiglia Bossi.
A Cogne circolano l’ex presidente della Camera Luciano Violante, il giudice torinese Marcello Maddalena, Claudio Lippi e Luca Mercalli.
Renato Pozzetto, Pupo e Ron sono invece a Cervinia, mentre a Gressoney Saint-Jean è arrivato da qualche giorno Giacomo Poretti, del trio Aldo, Giovanni e Giacomo.