/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 27 settembre 2012, 09:20

Lunedi 1 ottobre due scadenze per la cedolare

Lunedi 1 ottobre due scadenze per la cedolare

Confedelizia ricorda i proprietari interessati al regime transitorio 2011 della cedolare secca sugli affitti che – a causa dell’incertezza della normativa – non avessero effettuato per tempo l’invio all’inquilino della lettera raccomandata da mandare prima dell’esercizio dell’opzione, possono farlo entro lunedì prossimo, 1 ottobre.

Secondo la circolare dell’Agenzia delle entrate n. 20 del 2012, l’invio entro tale data deve ritenersi “tempestivo” (e quindi non sanzionabile).   I casi in cui i locatori rientravano nel regime transitorio in questione sono i seguenti: a) contratti scaduti, anche a seguito di risoluzione volontaria, prima del 7 aprile 2011; b) contratti in corso al 7 aprile 2011, per i quali a tale data era già stata eseguita la registrazione; c) contratti prorogati prima del 7 aprile 2011, per i quali a tale data era già stato effettuato il pagamento dell’imposta di registro.

Confedilizia ricorda che lunedì 1 ottobre è anche l’ultimo giorno per la presentazione della dichiarazione dei redditi (modello Unico) da parte delle persone fisiche che abbiano scelto la modalità telematica. Per i contribuenti interessati al regime transitorio 2011 della cedolare, quindi, è questa la sede per formalizzare la propria scelta – di norma anticipata con l’effettuazione dei relativi versamenti – per il regime tributario alternativo all’Irpef.   

com Confedilizia

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore