/ CRONACA

CRONACA | 17 ottobre 2012, 09:45

La campagna sulla sicurezza stradale entra nel vivo

Sicurezza stradale vuol dire vita. La Regione Autonoma Valle d’Aosta intende sensibilizzare automobilisti e motociclisti su questo tema con una campagna d’informazione mirata. Un’attenzione particolare è dedicata ai ragazzi neopatentati, in una fascia di età compresa tra i 18 e i 20 anni, con messaggi e un Concorso finalizzato ad aumentare la consapevolezza dei rischi che si corrono alla guida, soprattutto in zone di montagna

La campagna sulla sicurezza stradale entra nel vivo

Se prevenire è meglio che curare, quando si tratta di sicurezza stradale il detto popolare assume una valenza ancora più profonda, perché in gioco c’è la vita stessa. Per questo motivo, aderendo a un progetto di comunicazione avviato a livello nazionale, la Regione Valle d'Aosta ha deciso di promuovere campagna intitolata “Mettiti alla guida della tua vita".

L'obiettivo è di sensibilizzare gli automobilisti incentivando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti adeguati. L’iniziativa è patrocinata dalle Nazioni Unite, dai Ministeri dell’Interno e dei Trasporti, dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, dall’Ispettorato Vigilanza delle Concessionarie autostradali e, a livello locale, da un gruppo di cui fa parte anche la Società Autostrade Valdostane.

“La nostra campagna – spiega Marcello Christillin, Direttore Società Autostrade Valdostane - evidenzia essenzialmente tutta una serie di comportamenti con vignette, con rappresentazioni grafiche, abbastanza accattivanti, simpatiche, che spiegano qual è il comportamento esatto, e danno anche un’indicazione semplice e banale di qual è il termine di correzione. Noi, come ente Autostrada, distribuiamo questa documentazione ai caselli autostradali, nelle aree di servizio, al nostro punto blu di Nus. Un altro veicolo interessante, per rendersi conto di questa iniziativa, è una piattaforma web dove oltretutto la documentazione è anche arricchita da una serie fotografica interessante sulle conseguenze reali di questi comportamenti che andiamo a stigmatizzare”.

Il gioco-test, finalizzato ad aumentare la consapevolezza dei rischi che si corrono alla guida, soprattutto in zone di montagna, ha consentito ai giovani di partecipare all'estrazione di sei posti per il Corso di Guida Sicura della Scuola di Andrea de Adamich, che si terrà nell’autodromo di Varano Dé Melegari in Provincia di Parma. Il Concorso “Vinci in sicurezza”, è disponibile on line, fino al 31 ottobre, all’indirizzo web: www.regione.vda.it/sicurezza. “Il consiglio principale – sottolinea Roberto Bettanin, Pilota istruttore della scuola Andrea de Adamich - è di affrontare sempre e comunque la guida di un’automobile con la massima tranquillità, con la massima prudenza ed evitare comportamenti scorretti”. Bettanin spiega che il corso ha proprio la finalità di sensibilizzare i giovani alla sicurezza sulla strada quando si sale su una vettura.

“Ultimamente – aggiunge - la cosa peggiore, quella che causa più incidenti, è l’uso del telefonino in auto e l’utilizzo delle sigarette, ma soprattutto penso sia il telefonino a distrarre maggiormente i guidatori e a provocare la maggior parte degli incidenti., oltre all’imprudenza e a molto spesso anche l’alcol”. Il materiale informativo, pensato per migliorare la conoscenza di automobilisti e motociclisti sul tema della sicurezza stradale, è destinato soprattutto ai giovani perché proprio loro risultano essere in assoluto la categoria più esposta ai rischi. Secondo le statistiche, nel 2008 nell'Unione europea sono stati più di 5 mila i ragazzi tra i 15 e i 24 anni morti in incidenti stradali ed è proprio la fascia di età tra i 20 e i 24, in assoluto, quella più colpita da questa causa di decesso.

Red VdAGlocal

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore