/ POLITICA

POLITICA | 15 giugno 2018, 10:03

In piazza per sostenere il 'diritto alla dignità' dei migranti

In piazza per sostenere il 'diritto alla dignità' dei migranti

"Dal governo un comportamento incivile che non tiene conto delle vite umane. Mobilitarsi e reagire è il dovere di chi crede in una cultura solidale". Questo lo slogan del flashmob organizzato ieri in piazza Chanoux ad Aosta e promosso "per esprimere la ferma contrapposizione all'operato del governo in materia di politiche migratorie".


"Nemmeno di fronte all'appello dell'Onu che parla di 'imperativo umanitario' - hanno spiegato i partecipanti al presidio - il ministro Salvini ha desistito dal riproporre e rafforzare la propria scelta sciagurata di negare lo sbarco alla nave Aquarius, mentre nuove emergenze si aprono per altri salvataggi effettuati nella notte al largo della Libia, nel Mediterraneo centrale".

Il flashmob è stato organizzato da varie associazioni, tra cui Arci VdA, Espace Populaire, Libera Vda, Dora Donne in Valle d'Aosta, Scuola di Pace VdA e Emergency. Oltre un centinaio di persone, uomini e donne vestiti di nero "perchè nera è la notte sul mare", hanno letto brani inneggianti alla libertà e al rispetto della dignità umana e hanno sventolato lungi fogli di cartapesta azzurri e neri a simboleggiare i flutti agitati in cui sempre più spesso i migranti si trovano a lottare per la propria vita.


red. pol.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore