Come anticipato questa mattina, alle 14 circa è stata chiusa per pericolo valanghe la strada regionale della Valtournenche a Breuil Cervinia. Poco dopo nella zona - dove dopo la pioggia di ieri nella notte ha iniziato a nevicare - si sono staccate due slavine di medie dimensioni che non hanno causato danni.
E alcune grandi valanghe di neve umida, generate dal rialzo termico, si stanno staccando in tutte le vallate della regione, dove a causa del maltempo il pericolo va da '4' forte a '3' marcato. A Courmayeur nella notte sono caduti 50-60 centimetri di neve a 2.000 metri. Stamane ci sono stati distacchi "dai pendii dietro al traforo del Monte Bianco", hanno fatto sapere dall'Ufficio neve e valanghe della Regione. La zona è quella del Toula e della Brenva e il soffio è arrivato fino a valle. Ma distacchi si sono verificati anche dal Mont Chetif, dietro l'abitato di Dolonne e La Vilette.
Come constatato anche dalla Polizia locale di Courmayeur e da Oscar Taiola, responsabile del soccorso alpino di Courmayeur, al momento non sono segnalati danni.
Nella Valpelline, tra Bionaz e Oyace, una slavina ha invaso la strada regionale con un fronte dai 300 ai 400 metri. Altre valanghe sono state segnalate nelle valli del Gran Paradiso.