Due concerti, inseriti nel programma ufficiale della 90° Adunata del Piave, del Grappa e del Montello, vedranno impegnati i coristi valdostani, del Coro Ana Monte Cervino diretto dal Maestro Adolfo D’Aquino. Il primo presso la Chiesa Parrocchiale di Preganziol, giovedì 11 maggio, alle 21, dove si esibiranno assieme al Coro “Alpini ANA Preganziol” ed al Coretto “Mandi” di Bagnarola, in provincia di Pordenone, presentando, oltre al tradizionale repertorio, l’inedito brano, tutto valdostano, “El me bel mulet”, dedicato al mulo ed alle gesta del “Tira e Tasi”.
Il secondo appuntamento sarà sabato 13 maggio, nuovamente a Preganziol, in frazione Frescada, presso il salone dell’Oratorio di Via della Pace, sempre alle 21. Questo concerto, che vedrà icantori valdostani assieme al coro Coro Ana “Sulle note del lago” di Osiglio, in provincia di Savona ed al Coro Ana “Nikolajewka” di Desio, in provincia di Milano, inizialmente era stato previsto presso la chiesa di Santa Maria del Sile, in Treviso, ma spostato a seguito della indisponibilità della chiesa stessa.
E quanti non potranno ascoltarli in Veneto, potranno rifarsi venerdì 19 maggio, alle 21, al Foyer de Joie, a Verrayes, in località Capoluogo, dove il Coro “Monte Cervino” presenterà “La Grande Guerra – Parole, Immagini e Canti”, il format in memoria dei 100 anni della Prima Guerra Mondiale, in occasione del 50° di fondazione del Gruppo Alpini di Verrayes.