/ CULTURA

CULTURA | 27 febbraio 2016, 14:00

Il genocidio armeno raccontato da una mostra

Il genocidio armeno raccontato da una mostra

Sabato 5 marzo alle ore 16.30 verrà inaugurata, presso la Biblioteca regionale Bruno Salvadori, la mostra fotografica dedicata al genocidio armeno nel suo centenario. L'organizzazione è a cura dell'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d'Aosta, in collaborazione con l’Associazione Italiarmenia, Deutsches Literaturarchiv di Marbach, l'Unione degli Armeni d'Italia, con il patrocinio della Presidenza della Regione autonoma Valle d'Aosta, dell'Assessorato Istruzione e Cultura e della Sovraintendenza agli Studi.

"Dopo la visita del Console onorario della Repubblica d'Armenia Pietro Kuciukian ad Aosta il 28 e il 29 gennaio scorsi, in occasione del giorno della Memoria 2016 – spiega la Direttrice Daria Pulz – vogliamo offrire alla cittadinanza la visione delle intense fotografie scattate cent'anni fa da Armin T. Wegner, ufficiale sanitario al seguito dell'esercito tedesco in Medio Oriente, testimone oculare del genocidio e riconosciuto giusto per gli Armeni e per gli Ebrei, che cercò di difendere con una lettera rivolta direttamente a Hitler: un'occasione da non perdere per riflettere insieme su una tragedia del passato che, a partire dalla figura di un uomo straordinario, si riverbera ancora sul presente e ha sorprendenti addentellati anche con la Valle d'Aosta".

La mostra resterà aperta al pubblico dal 2 al 17 marzo. Martedì 8 marzo e martedì 15 marzo sono previste visite guidate per le scuole che ne faranno richiesta all'Istituto storico, tra le ore 9 e le ore 12.

el.ip.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore