/ CULTURA

CULTURA | 22 giugno 2015, 13:08

NUMISMATICA: La storia delle banche nella mostra di medaglie alla Banca d'Italia

Gennaro Maria Argirò e Matteo Truddaiu

Gennaro Maria Argirò e Matteo Truddaiu

“E' un onore e un piacere poter ospitare questa prestigiosa collezione storica, che arricchisce culturalmente il nostro Istituto”. Lo ha detto Gennaro Maria Argirò, direttore della filiale valdostana della Banca d'Italia, inaugurando oggi, lunedì 22 giugno, la mostra di medaglie commemorative coniate dalle banche italiane, organizzata dal Centro numismatico valdostano in collaborazione con l'Ufficio mostre regionale.

“Le medaglie - ha detto Argirò -  resteranno esposte nel Salone di Bankitalia in avenue Conseil des commis ad Aosta sino al 6 novembre; le fotografie delle medaglie esposte saranno raccolte e illustrate in un Cd rom, anziché in un catalogo cartaceo, che sarà a disposizione delle Banche interessate ad avere una testimonianza della mostra”. Si tratta per lo più di pezzi coniati per commemorare eventi speciali “che ci ricordano anche Banche non più operative – ha concluso il direttore della filiale - perché fuse od incorporate con altre nel corso degli anni”.

 “Nel secolo scorso era segno di particolare importanza,per una Banca far coniare una medaglia commemorativa sia della ricorrenza della fondazione – ha spiegato Matteo Truddaiu, curatore dell'esposizione e membro del Centro numismatico valdostano - sia di un personaggio prestigioso nella storia di quell'Istituto.  I momenti più significativi nella vita di una Banca erano il motivo per la coniazione di una medaglia realizzata quasi sempre da un grande incisore e coniata da una azienda altamente qualificata. In questi ultimi tempi questa tradizione non è più di moda, ecco perchè può essere interessante rivedere alcune delle medaglie che sono state motivo di vanto e di prestigio per tante Banche”.

Il Centro numismatico valdostano da oltre 55 anni opera come associazione culturale nello studio, la raccolta, la ricerca e la classificazione di monete e medaglie antiche e moderne. Negli anni ha raccolto numerosi testi specializzati in numismatica antica e moderna circa 1500 volumi che costituiscono un patrimonio culturale molto importante, indispensabile per la classificazione di monete medaglie e banconote.

aostacronaca.it

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore