Senza dimenticare l’evocativo francobollo dedicato dall’Italia nel 2000, ogni anno, puntualmente, viene attivato anche uno speciale annullo filatelico.
Anche in questa occasione, su richiesta della Regione autonoma Valle d’Aosta – Dipartimento Industria, Artigianato ed Energia sostenibile – Poste Italiane ha realizzato un annullo, in formato tondo, che riproduce un oggetto dell’artigianato locale, simbolo di quella kermesse di costume e cultura tanto cara alla nostra regione.
Il servizio temporaneo, ospitato presso il Palazzo comunale di piazza Chanoux, sarà attivo il 2 agosto 2025, dalle ore 10.00 alle ore 16.00.
Dal giorno successivo, l’annullo sarà disponibile presso l’Ufficio postale di Aosta Ribitel – sportello filatelico, in via Arcidiacono Renè Ribitel 1 – per 60 giorni, al termine dei quali sarà depositato presso il Museo della Comunicazione di Roma.

Perché il sigillo postale è certezza di storicizzazione, di cultura, di ricordo costante del grande impegno che ogni anno viene profuso per una festa di popolo che esalta le capacità artigianali della nostra Regione e dei nostri territori, valorizzando nel tempo una tradizione ultramillenaria da tramandare anche alle future generazioni.













