/ INTEGRAZIONE E SOLIDARIETÀ

INTEGRAZIONE E SOLIDARIETÀ | 18 settembre 2024, 09:17

Padre Lino. Fratello Ladro. UN FRATE DI FRONTIERA

Padre Lino Maupas, un religioso amatissimo dai parmigiani, viene ricordato, nel centenario della scomparsa, per la sua coraggiosa esistenza, totalmente dedicata agli indifesi.

Padre Lino. Fratello Ladro. UN FRATE DI FRONTIERA

Chi era quest’uomo determinato e compassionevole, tormentato da una salute incerta, capace di entrare nel cuore di tutti, capace di stringere amicizia con industriali e professori, ma soprattutto con carcerati, prostitute e rivoltosi?

Nato a Spalato, in Dalmazia, il 30 agosto 1866, era il più giovane di dieci fratelli. Il papà era un nobile francese, la mamma un'attrice abruzzese: lo chiamarono Alpinolo Ildebrando Umberto Maupas.

Aveva un cocktail esplosivo nel sangue: la raffinatezza francese, la passione italiana e la semplicità abruzzese. A casa sua si rideva e si piangeva, si leggevano poesie e si raccontavano storie. E proprio da quella famiglia piena di vita e di emozioni scaturì il grande cuore di Padre Lino.

La partecipazione allo spettacolo, che avrà luogo il 22 settembre alle ore 17:30 al Teatro al Parco, Parco Ducale 1, Parma, è a offerta minima di € 5 a favore della Mensa Padre Lino. Per info: 338 3787438.

Il 22 settembre, alle 17:30, tutti al Teatro al Parco di Parma a godersi questa prima mondiale di un musical, non made in USA, ma tutto made in Parma! L’ingresso è a offerta minima di € 5 a persona. L’intero incasso verrà devoluto in beneficenza a favore della Mensa Padre Lino. Per info: 338 3787438.

Padre Lino riposa nel Cimitero Monumentale della Villetta a Parma.

Una mensa per i meno fortunati e numerose altre iniziative concrete lo ricordano quotidianamente.

Allontanato dal convento perché scomodo, Padre Lino volle stabilirsi in carcere tra i suoi assistiti. Furono i detenuti a costruire la sua bara di legno.

Morì il 14 maggio 1924 mentre chiedeva un posto di lavoro per uno dei suoi ragazzi presso il pastificio Barilla.

Padre Lino è ricordato nei racconti di Giovannino Guareschi e nel film "Fratello Ladro".

#PadreLino #MadeInParma #TeatroAlParco #PrimaMondiale #Beneficenza

Edi Morini

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore