/ CRONACA

CRONACA | 10 settembre 2024, 10:30

Il Principe Emanuele Filiberto di Savoia torna in Valle d'Aosta per inaugurare le “Steli Mauriziane” all'ospedale Parini

Lo ha annunciato Giovanni Girardini, Delegato per la Valle d'Aosta degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia

Il principe Filiberto di Savoia con il sindaco di Aosta, Gianni Nurti, in una recente visita ad Aosta

Il principe Filiberto di Savoia con il sindaco di Aosta, Gianni Nurti, in una recente visita ad Aosta

Il 21 e 22 settembre, la Valle d'Aosta sarà teatro di celebrazioni in onore della festa liturgica di San Maurizio, patrono dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, con la presenza di S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto di Savoia e del Gran Cancelliere degli Ordini, S.E. Johannes Theo Niederhauser. L'evento, organizzato dagli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, avrà come momento culminante l'inaugurazione delle "Steli Mauriziane" restaurate presso l'ospedale regionale Umberto Parini.

Il 21 settembre, il Principe e il Gran Cancelliere giungeranno alle 16.00 al Palazzo Priorale della Collegiata dei Santi Pietro e Orso per incontrare le dame e i cavalieri della Delegazione valdostana. Seguirà una solenne Messa presieduta dal vescovo Mons. Franco Lovignana, animata dal coro Les Hirondelles e dai musicisti dell'Associazione Bandistica di Aosta. Al termine della funzione, un incontro al salone ducale del Palazzo Municipale vedrà il sindaco di Aosta, Gianni Nuti, fare gli onori di casa. Durante l’incontro, il Principe e il Gran Cancelliere avranno modo di conoscere le associazioni e le persone che hanno beneficiato del sostegno degli Ordini negli ultimi due anni. La serata sarà arricchita da un concerto di pianoforte e clarinetto.

(foto repertorio)

Il giorno successivo, 22 settembre, inizierà con una visita del Principe Emanuele Filiberto a Valpelline per ricordare l'amicizia tra sua nonna, la Regina Maria Josè, e l'Abbé Henry, parroco della comunità locale. Successivamente, alle 11.15, il Principe e il Gran Cancelliere si recheranno all'ospedale Umberto Parini per consegnare ufficialmente le "Steli Mauriziane", restaurate grazie al contributo della delegazione valdostana e della società Cogne Spa. Le steli, situate vicino al vecchio ingresso dell'ospedale, ricordano la storia dei due ospedali della città, quello attuale, inaugurato nel 1942, e il più antico, risalente alla fine del 1700, che si trovava dove ora sorge il palazzo dell'Amministrazione Regionale.

Le celebrazioni si concluderanno con un Gala di beneficenza presso il Grand Hotel Billia di Saint Vincent. L’evento sosterrà le opere assistenziali della delegazione, che nel corso del 2024 ha già destinato 48.253 euro a iniziative per la comunità locale.

pi/red

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore