/ CRONACA

CRONACA | 15 aprile 2024, 14:47

Esplorando tesori nascosti: Moncun-i e Anello della Torbiera

Siete pronti per un'avventura fuori dagli schemi? Un itinerario ad anello che condurrà attraverso luoghi meno noti ma ricchi di storia, natura e paesaggi mozzafiato ti sta aspettando

Esplorando tesori nascosti: Moncun-i e Anello della Torbiera

Benvenuto a Moncun-i e all'Anello della Torbiera, un viaggio che promette di sorprendere ad ogni passo.

Lasciarsi catturare dalle suggestioni di un percorso che mescola sapientemente bellezze naturali e testimonianze storiche, arricchito da borghi rurali, massi erratici dal fascino geologico unico, e un'emozionante immersione nella Resistenza, memoria viva della lotta contro il nazifascismo.

Il viaggio inizia dal suggestivo Lago Piccolo, dove l'avventura prende il via attraverso la Via dei Pellegrini, tra le pittoresche borgate di Sada e Olivero. Salendo sul Viöl di Pla fino al Col Buchet e alla vetta del Moncun-i, potrai godere di panorami mozzafiato e incrociare tracce di storia lungo la Stra ‘d Moncun-i.

La discesa verso Trana condurrà lungo sentieri punteggiati da massi erratici e ti farà attraversare la suggestiva Pietra Salomone, per poi giungere al suggestivo Santuario di Santa Maria della Stella, incastonato tra secolari castagni.

Da qui, il percorso si snoda tra mulattiere e sentieri fino alla Torbiera di Trana, un vero gioiello naturalistico. Lungo il rio Grosso e attraverso la borgata Cordero, arriverai al Giardino Botanico REA, dove potrai concederti una pausa pranzo circondato dalla bellezza della natura e successivamente partecipare a una visita guidata.

L'avventura continua attraverso i confini tra Giaveno, Trana e Avigliana, fino alla pittoresca borgata Battagliotti e al suggestivo Laiun, uno stagno che funge anche da osservatorio naturale.

Infine, immersi nei sentieri collinari del Parco fino alla borgata San Bartolomeo, dove si potà ammirare la piccola chiesa romanica e lasciarsi avvolgere dal suo pregevole ciclo pittorico, testimone di secoli di storia.

Con ritrovo al Lago Piccolo alle 8:30 e partenza alle 8:45, l'escursione prevede un ritorno stimato per le 18:00, con una lunghezza di circa 13 chilometri e un dislivello complessivo di 450 metri.

Sono ancora aperte le iscrizioni per questa straordinaria avventura, anche fino a un quarto d'ora prima della partenza, inclusa la data aggiuntiva di domenica 21 aprile. Preparati a scoprire l'autentico cuore della Valle d'Aosta e a vivere un'esperienza indimenticabile. Non lasciarti sfuggire questa opportunità unica di esplorare tesori nascosti e di immergerti nella storia e nella natura di questa terra incantata.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore