/ CRONACA

CRONACA | 04 marzo 2024, 10:00

Pensieri in libertà

Pensieri vagabondi in occasione dell'8 marzo e di tutti i giorni dell'anno

Pensieri in libertà

Marzo è il mese dedicato all'altra metà del cielo. Aldilà di ogni considerazione politica, la mia indiscussa ammirazione va a Bianca Berlinguer che, in prima serata, ha dato voce e spazio a una signora dell'area Pinerolese: una lavoratrice molestata che ha denunciato i fatti, finendo licenziata senza la possibilità di trovare una nuova occupazione. 

 

Generalmente, di noi si parla soprattutto dopo morte. Pochissimi hanno il coraggio di ascoltarci e di aiutarci mentre siamo in vita. Perché siamo scomode.

Dopo i femminicidi, quando non parliamo più, quando non possiamo chiedere più nulla, fioccano petizioni e manifestazioni, testimonianze accorate di amici e conoscenti che ci chiudevano la porta sul naso quando eravamo ancora in questo mondo.

I mass media dedicano lunghe trasmissioni ai femminicidi. Ma rarissimamente concedono spazio alle donne vive : licenziate, abusate, ricattate, esodate, disoccupate, ingombranti. Chi scrive a una trasmissione raramente riceve risposta.


Le streghe, in qualche modo, continuano a bruciare.

 

Ci sono anche i femminicidi in vita. Perché si muore anche emotivamente, economicamente, socialmente.

Pensiamo per un momento alle donne che hanno denunciato e hanno perso. Condannate magari a risarcire coloro che le avevano danneggiate. Perché la verità non emerge sempre. Pensiamo a chi non denuncia per non finire rovinata, etichettata. E' comprensibile.

Pensiamo alle donne che, per via di una certa riforma, a 65 anni sono troppo vecchie per lavorare e troppo giovani per la pensione. Vittime di un sistema bacato che vorrebbe le donne badanti coatte, preferibilmente in nero, dagli 8 ai 108 anni, anche se le forze emotive e fisiche si sono esaurite. 


Pensiamoci prima che sia troppo tardi. Dei suicidi femminili, spesso annunciati, si fiata ben poco. Code di paglia ne abbiamo? Chissà.

Edi Morini

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore