/ Consiglio Valle

Consiglio Valle | 27 febbraio 2024, 08:00

I Giovani del Manzetti esplorano il cuore della Democrazia regionale

Portes Ouvertes del Consiglio Valle ha coinvolto la classe seconda A dell'Istituto Manzetti di Aosta

I Giovani del Manzetti esplorano il cuore della Democrazia regionale

Portes Ouvertes rappresenta un'opportunità educativa di grande rilievo. L' esperienza offre agli studenti non solo la possibilità di conoscere da vicino le istituzioni e il loro funzionamento, ma anche di immergersi attivamente in un contesto simulato che li mette di fronte a situazioni reali e complesse.

In primo luogo, l'approfondimento della storia e del funzionamento dell'Assemblea legislativa rappresenta un momento di apprendimento teorico di fondamentale importanza. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di comprendere il contesto istituzionale in cui operano i rappresentanti eletti della regione, acquisendo conoscenze che vanno al di là del mero ambito scolastico e che contribuiscono alla formazione di cittadini consapevoli e partecipi.

La simulazione dei lavori legislativi, invece, offre agli studenti un'esperienza pratica e interattiva che va oltre la mera trasmissione di nozioni. Essi hanno potuto mettersi nei panni dei Consiglieri regionali, affrontando dibattiti, prendendo decisioni e comprendendo le dinamiche complesse che caratterizzano il processo decisionale all'interno di un'assemblea legislativa. Questo tipo di attività stimola il pensiero critico, la capacità di argomentare e di lavorare in team, competenze fondamentali per il loro futuro sia accademico che professionale.

Inoltre, l'esperienza delle Portes Ouvertes favorisce anche lo sviluppo di una maggiore consapevolezza civica e partecipativa negli studenti. Essi hanno avuto modo di vedere concretamente come le decisioni prese a livello istituzionale possano influenzare la vita della comunità e di comprendere l'importanza del loro ruolo come cittadini attivi e responsabili.

L'iniziativa delle Portes Ouvertes presso il Consiglio Valle si configura come un'esperienza formativa completa e coinvolgente, che unisce l'aspetto teorico a quello pratico, fornendo agli studenti strumenti e competenze utili per affrontare le sfide del mondo contemporaneo. La sua validità educativa risiede nella capacità di promuovere una formazione integrale, che va oltre la mera trasmissione di conoscenze, e nel favorire lo sviluppo di una cittadinanza attiva e consapevole.



pi/elca

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore